Teresa Dambrosio

Founder Executive

Cibo fresco o cibo in scatola?

2021-10-12 07:50:25

I piatti pronti sono decisamente pratici e veloci, ma.... 

Se si va di fretta, i cibi pronti in scatola possono essere una soluzione veloce per i pasti, ma il loro prezzo contenuto contribuisce anche al fatto che sugli scaffali della maggior parte delle cucine ce ne sono sempre alcune scatole. Tuttavia, le opinioni sono già divise su quanto siano salutari questi alimenti e se sia davvero giusto utilizzarli tutti i giorni per placare la nostra fame.

 Al giorno d'oggi, quasi tutti i tipi di cibo possono essere conservati. L'uso di conservanti non è più tipico del processo, in quanto vengono utilizzati altri metodi (es. trattamento termico) per consentire la conservazione degli alimenti in contenitori ermeticamente chiusi per un periodo di tempo più lungo. Durante il processo di trattamento termico, il prodotto (insieme alla confezione) viene riscaldato ad una temperatura elevata alla quale verranno distrutti i batteri che possono causare deterioramento o malattie.

 In effetti, la maggior parte del cibo in scatola può essere conservata per anni. Mentre gli alimenti con una maggiore acidità (es. frutta) possono essere consumati entro un massimo di un anno e mezzo, quelli con una minore acidità (carni, verdure) possono essere consumati anche entro 2-5 anni. Se conservate nelle giuste condizioni, queste lattine conservano anche molti nutrienti essenziali (vitamine A e D, proteine, carboidrati, fibre).

 Il cibo in scatola, ovviamente, ha i suoi svantaggi. Non sono così appetitosi come il cibo fresco, poiché cambiano colore, consistenza e gusto. Durante il processo di trattamento termico, la quantità di nutrienti e vitamine sensibili al calore (ad esempio vitamina C) diminuirà, mentre può anche essere fastidioso che i cibi in scatola abbiano un sapore più salato di quelli fatti in casa.

 Quindi, i piatti pronti in scatola sono decisamente pratici, perché è molto comodo prendere una lattina dallo scaffale ogni volta che ne abbiamo bisogno. Tuttavia, il loro consumo regolare non è realmente raccomandato, perché è importante per il nostro organismo che il cibo preparato al momento e la frutta e verdura fresca rimangano parte della nostra dieta quotidiana.

75