Teresa Dambrosio

Founder Executive

Ci hanno sempre detto che...

2021-11-05 08:49:43

"Troppo di qualcosa" ci fà male.... 

Siamo spesso avvertiti che "troppo di una cosa buona può essere dannoso".


 Sì, è ovvio che non va bene nemmeno esagerare con attività piacevoli.  Non è consigliabile mangiare troppo, guardare troppo la TV, ma secondo le recensioni recenti, non è nemmeno bello avere troppo tempo libero.


 In un recente studio pubblicato sulla rivista Health, i ricercatori dell'American University of Pennsylvania hanno scritto che il relax e il riposo senza fine non sono cose così buone.  Spiegano la loro affermazione con il fatto che in assenza di un senso di scopo e produttività, troppo tempo libero non ci aiuterà a creare benessere e potrebbe anche innescare il contrario.  Secondo i ricercatori le ore e i giorni da soli trascorsi a non fare nulla possono contribuire ancor di più allo sviluppo del sentimento di inutilità e frustrazione, mentre trascorrere il tempo libero e lavorare in una comunità avrà l'effetto opposto.


 Hanno scoperto che i partecipanti alla ricerca che avevano qualche ora libera al giorno erano molto più soddisfatti ed equilibrati di quelli che avevano solo una o due ore libere in più a settimana.


 L'osservazione degli scienziati è interessante perché mostra che sebbene preferiamo viaggiare per un tempo più lungo, rilassarci è molto più utile per noi se abbiamo solo poche ore libere al giorno.


 Non siamo sicuri che un'indagine condotta su larga scala (che coinvolga operai e impiegati) giungerebbe alla stessa conclusione, ma dovremmo comunque cercare di osservarci con una distribuzione simile del tempo libero.


 E tu, cosa ne pensi? 

Fammi sapere nei commenti, grazie. 

58