Teresa Dambrosio

Founder Executive

CARO GENITORE, TRE COSE DA FARE

2019-10-26 10:34:42

Accudire i propri figli al meglio.

oggi ti voglio dare tre piccoli consigli su cose da fare con tuo figlio:

1- Stare più tempo con il bambino. In questo modo tu genitore hai possibilità di conoscere tuo figlio in modo più approfondito. Puoi proporre attività da svolgere insieme ( leggere un libro o fiaba, giocare con le costruzioni, visitare un museo o parco, andare a fare un giro in mongolfiera etc.) per accrescere le sue conoscenze e stimolare lo loro curiosità. 

Possibilmente non solo durante il week end, ma tutti i giorni: bastano 10 minuti ogni volta per darsi continuità e costanza nel tempo. 

I nostri figli hanno bisogno di qualità e non di quantità, nel senso che apprezzano più i 10 minuti passati veramente e completamente , senza telefonino sempre acceso o pc o altro.

Inoltre il bambino sente il nostro sforzo di "esserci", di essere presenti anche se siamo stanchi e vorremmo magari solo distenderci sul divano e rilassarci senza richieste della famiglia.


2- Cucinare insieme, farsi aiutare nei lavori in casa, chiedere loro di preparare insieme lo zaino di scuola o la borsa per la palestra: dall'osservazione dello svolgimento delle mansioni quotidiane i bambini imparano a essere autonomi e imparano che la casa e la famiglia sono un bene comune, prezioso, al quale bisogna contribuire.


Su questo tema , puoi andare a leggerti un mio articolo su: CUCINARE CON I PAPA'..


https://www.cam.tv/educarealnaturale/blog/cuciniamo-con-i-papa-padre-e-figlio-ai-fornelli/PID08544C?shun=educarealnaturale

3- INTERVENIRE IL MENO POSSIBILE nelle situazioni di conflitto tra bambini, lasciando che le risolvano da soli.

Anche a casa, fra fratelli, quante volte ci è capitato di sentire o assistere ad una discussione o lite, dove non eravamo presenti e quindi non sappiamo come è nata o accaduto il tutto? Intervenire ( senza sapere la verità )magari dando ragione o torto a uno di loro, può sicuramente creare loro, disagi, incomprensioni e rabbia e spesso anche crisi isteriche.

Meglio lasciare che risolvano da soli.



Spero vivamente che questi tre piccoli consigli possano esserti di aiuto. 

Grazie