Teresa Dambrosio

Founder Executive

Autunno...

2021-11-16 14:23:59

Cosa possiamo fare nel nostro giardino o aiutare i nostri amici uccelli, prima del grande freddo invernale? 

A novembre, la maggior parte degli alberi perderà le foglie e potrebbe arrivare il primo gelo. Tuttavia, questo non impedirà a nessun amante del giardino di fare giardinaggio, poiché c'è ancora molto lavoro da fare durante la stagione. Per molti di noi novembre è uno dei mesi più attivi per il giardinaggio, perché facendo il lavoro attuale risparmieremo molto tempo ed energia in primavera. Cos'altro dobbiamo fare in giardino?


 Questo mese dovremmo fare l'ultimo taglio dell'anno. Tuttavia, non tagliare l'erba per meno di 4-5 cm, perché l'erba più alta può sfruttare meglio la luce solare ed è anche più resistente agli attacchi di erbe infestanti e muschio.


 Quando gli arbusti iniziano a ingiallire e i loro rami si piegano o iniziano ad appassire, significa che è ora di potarli. Le piante assorbono ancora la linfa nelle radici, ma se non le tagliamo, possono morire.


 Questo periodo è adatto per piantare alberi da frutto e arbusti, ma a causa del rischio di gelate, non innaffiarli troppo, ma solo ammucchiare il terreno alla base.


 Se piantiamo cipolle in autunno, avremo i cipollotti sulla nostra tavola molto presto in primavera.


 Vale la pena continuare a raccogliere foglie e altri rifiuti vegetali. È importante non bruciarli e tenere sempre a mente le norme vigenti per l'accensione dei fuochi.


 Prima che arrivi l'inverno, però, abbiamo un altro compito importante. Non dimentichiamo gli uccelli canori. Facciamo loro dei nidi artificiali, facciamo quante più mangiatoie per uccelli possibile e mettiamoci dentro il cibo.


46  
37