Foto & Video
La fotografia sui social
In questo breve articolo vi darò alcuni miei consigli su come fare delle belle foto da usare sui social.
Semplicità
Realizza foto semplici con pochi dettagli, le foto ricche di tanti elementi potrebbero distrarre chi guarda le foto e soprattutto potrebbero non dare il risultato voluto.
Una foto con meno dettagli potrebbe aiutarti colpire l’attenzione delle persone.
Punto di vista
Il punto di vista è il punto dalla quale vengono scattate le foto ed è molto importante perché nella maggior parte delle situazioni le foto vengono fatte usando il telefono dall’altezza del nostro petto o dall’altezza del nostro occhio se abbiamo una macchina fotografica e non ci colpiscono perché vediamo tutto il giorno le cose dallo stesso punto di vista.
Il mio consiglio è quello di abbassarsi o di alzare la nostra macchia o il nostro telefono perché in questo modo diamo un’affetto completamente diverso rispetto al nostro punto di vista.
Se abbassiamo il punto di vista (ci abbassiamo o mettiamo la camera a rasoterra) diamo una sensazione di maggiore importanza all’oggetto fotografato e tende a farlo sembrare più grande.
Se alziamo il punto di vista (magari con un cavalletto o un selfie stick) andiamo ad appiattire e a far sembrare più piccolo l’oggetto che andiamo a fotografare.
Verticale o Orizzontale
In questo momento dove le stories sono lo strumento che lavora meglio è preferibile fotografare in verticale per poter far vedere delle foto a pieno schermo che colpiscono le persone che le guardano.
Decentrare il soggetto
Non tenere il soggetto sempre al centro ma decentrarlo mettendo a destra o a sinistra della foto, in questo modo crei delle foto più accattivanti.
Post produzione
Se vuoi caricare le foto su Instagram ci sono dei filtri predefiniti molto belli che rendono le foto belle senza esagerare troppo con la post produzione.
Se non vuoi usare quelli e vuoi provare a modificarle, l’unica cosa è non esagerare con le impostazioni (es. non esagerare con il contrasto) perché vanno a creare delle foto molto impattanti ma anche molto “finte” che fanno perdere l’originalità è la bellezza reale della foto.
Spero che questo articolo vi sia utile per migliorare la vostra comunicazione sui social e a breve. Arriveranno altri articoli di contenuto utili per tutti 😁