Foto & Video
Cosa sono gli ISO?
In questo breve articolo scopriamo uno degli elementi fondamentali della fotografia, gli ISO che in pochissime parole corrispondono alla sensibilità alla luce che ha il sensore. Questo vale sia per le reflex che per i cellulari, e questo ci può aiutare a capire come fare foto migliori.
La luce
L’elemento fondamentale per scattare delle buone fotografie è avere una buona luce, ma purtroppo non sempre possiamo averla a disposizione.Ti capiterà di fotografare nelle ore più buie del giorno o in luoghi chiusi e in questi casi la luce a disposizione non è sufficiente per garantire un buon risultato.
Proprio grazie agli ISO potremo sfruttare al meglio la luce a disposizione e creare fotografie migliori.
Cosa sono gli ISO?
Il valore ISO indica appunto la sensibilità impostata del sensore della fotocamera.E’ un valore strettamente legato ai valori della modalità di scatto, a ISO 200 il sensore avrà bisogno della metà della luce che c’e a ISO 100 e il doppio di quella che c’è a ISO 400.
Mi chiederai a cosa servono gli ISO a questo punto?
Cambiando questo valore: per esempio alzandoli potresti essere in grado di fare delle foto luminose in assenza di luce oppure potresti essere in grado di immortalare un soggetto in movimento riuscendo a mantenere ugualmente un livello di luminosità adeguato.
Oppure abbassandoli, se hai molta luci (giornata di sole pieno) puoi riuscire ad ottenere una foto che non sembri troppo bianca.
Ma cosa mi servono nel concreto?
Nel caso più comune dove vai ad utilizzare una reflex o un cellulare e ti trovi nelle condizioni di scarsa luminosità il mio consiglio è si di alzare il valore degli iso ma ricordati di non alzarlo mai al valore massimo che ti da il tuo dispositivo, rimani sempre a una soglia del 30% inferiore al limite ( se hai un massimo di 10000 metri al massimo 7000) .
Questo ti permetterà di sfruttare un alto quantitativo di luce permettendoti di ridurre l’effetto indesiderato che l’aumento degli iso porta.
Cosa succede se alzo gli ISO?
Ti è mai capitato di fotografare una foto al buio e di vederla tutta sgranata?
Come puoi vedere nella foto qui sotto questo è quello che succede normalmente quando si alzano gli ISO.
Come ti ho detto gli ISO sono un valore strettamente numerico e che si ottengono in maniera “artificiale” andando a moltiplicare la luce che entra nel sensore con il valore di ISO di riferimento.
Questo può creare delle alterazioni nell’immagine che si manifestano come rumore, che rendono la foto meno nitida e non bella.
Consigli finali
Usate gli ISO per ottenere delle buone foto anche con poca luce, non esagerate perché può portare alla creazione di rumore, rimanere sotto il 30% del limite del vostro dispositivo e sopratutto prima di dare la foto cercate di capire che cosa volete ottenere in questo modo riuscirete a capire come impostare la macchina, e se capite che non potete far e altrimenti è dovete aumentare tanto anche se questo porta rumore fatelo ma con moderazione, nei prossimi articoli e video vi spiegherò come ridurre il rumore grazie a dei software.