Edoardo Chiappino fotografo

Foto & Video

Come scegliere il fotografo di matrimonio?

2023-01-08 13:18:45

Durante il matrimonio una delle figure che seguiranno tutta la giornata saranno i fotografi e videomaker che immortaleranno tutta la giornata.

Per questo motivo le considero tra le figure più importanti del matrimonio.

Vediamo adesso una serie di consigli e suggerimenti per scegliere il fotografo perfetto per voi.

Stile fotografico

Innanzitutto bisogna scegliere lo stile delle foto e il “prodotto” finale cioè l’album, impaginazione ecc.

Ricordiamoci che ora lo stile più scelto dalle coppie è lo stile reportage che realizza immagini senza pose e in modo molto naturale.

Questo perché sarà quello che vi rimarrà come ricordo della vostra giornata più bella, anche dopo anni e anni le foto vi dovranno far emozionare come quel giorno.

Staff

Lo staff del matrimonio deve essere adeguato all’importanza della giornata, il mio consiglio è di avere due fotografi e se avete scelto anche il video anche due videomaker, in modo da avere la sicurezza che ogni momento della giornata verrà immortalato. Inoltre lo staff si potrà dividere tra casa sposo e casa sposa in modo da seguire la fase dei preparativi nel modo migliore.


Sempre legato allo staff altro elemento fondamentale è quello di conoscere lo staff per vedere se ci si sente a proprio agio a vicenda perché in una giornata così importante sarà fondamentale avere un buon feeling soprattutto perché entreranno molto nella vostra intimità come coppia(preparativi, servizio fotografico, matrimonio, primo ballo, ecc.)

Servizio prematrimoniale

Valuta di scegliere un fotografo con la quale è possibile fare un servizio prematrimoniale in modo da poter realizzare un servizio prima del matrimonio per entrare ancora di piu in confidenza con i fotografi.

Referenza

Se avete amici e conoscenti che si sono sposati con gli stessi fotografi che pensavate di scegliere potete chiedere come si sono trovati il giorno del matrimonio ma anche nel post matrimonio quindi per tutte le fasi di consegna dei file finiti e dell’album. E se siete stati degli invitati avete la possibilità di vedere come si sono mossi nelle fase più importanti del matrimonio come preparativi casa sposo e sposa, cerimonia e tutti i momenti emotivamente più importanti, meglio se i fotografi non sono stati invasivi.

Ricordiamoci di contattare il fotografo con largo anticipo, almeno 6 mesi prima perché tendenzialmente i fotografi professionisti a febbraio/marzo hanno già fissato la maggior parte dei servizi fotografici dell’anno in corso quindi potreste avere problemi di disponibilità.


Mi auguro che questo articolo vi sia stato utile, per qualsiasi domanda sono a disposizione.