Ecpat Italia Onlus

In Italia vivono circa 9,8 milioni di bambini/e ed adolescenti.

2020-12-09 16:35:29

Quasi 10 milioni di bambini/e vivono in Italia, facciamo una panoramica sull’accesso a internet e sul suo utilizzo nel nostro paese: secondo un’indagine del Miur (2018) l’88% dei/lle ragazzi/e italiani/e usa internet a casa ogni giorno;

segue l’accesso in mobilità, con il 44% di ragazzi/e che usa internet quotidianamente quando è in giro per andare da qualche parte (per strada, sui mezzi pubblici, etc.) e il 42% mentre è fuori per conto proprio. L’uso di internet cresce con il crescere dell’età, con differenze significative fra i/le più piccoli/e e gli/le adolescenti soprattutto rispetto all’accesso quotidiano a internet in mobilità o a scuola.
Dallo studio si evince che i ragazzi e le ragazze accedono a internet soprattutto dal cellulare: l’84% degli/lle intervistati/e, infatti, dichiara di usare lo smartphone almeno una volta al giorno per andare online. Poco più di un terzo (42%), invece, usa quotidianamente un computer laptop o desktop. Meno frequente l’uso di tablet (20%), smart TV (18%) o console per videogiochi (12%). Infine, una percentuale ridotta ma significativa di ragazzi/e (3%) afferma di accedere a internet tutti i giorni da un dispositivo indossabile come smartwatch o fitness trackers.
Per quanto riguarda le attività online più diffuse fra i ragazzi e le ragazze sono quelle relative alla comunicazione e all’intrattenimento: il 79% , di età compresa tra i 9 e i 17 anni usa internet per comunicare con amici, amiche e familiari, poco più della metà guarda video online e visita quotidianamente il proprio profilo sui social media.

1  
21