Ecpat Italia Onlus

Hostess

2021-02-19 21:28:20

Nel 2017 ha scosso il mondo la notizia di un’hostess dell’Alaska Airlines che è riuscita a salvare una ragazza di 15 anni dalla tratta di esseri umani, dopo essere stata allertata dal suo aspetto triste e poco curato e dal comportamento difensivo dell’adulto che viaggiava con lei.

Sin dal 2010 negli Stati Uniti, con la Blue Campaign promossa dal Segretario della Sicurezza Interna Janet Napolitano, si è cercato di istruire le forze dell’ordine, gli assistenti di volo ed altri lavoratori a contatto con il pubblico su come riconoscere una possibile vittima della tratta umana e come gestire la situazione.
Nel 2016, anche l’Italia si è dotata di un proprio Piano Nazionale d’Azione Contro la Tratta ed il Grave Sfruttamento, ma si tratta di indicazioni rivolti alle Forze dell’Ordine, alle ONG ed ai Servizi Sociali. Mancano il coinvolgimento dell’azienda dei trasporti, compagnie aeree in primis, poiché spesso le vittime viaggiano regolarmente con accompagnatori/accompagnatrici che difficilmente destano sospetti.
FONTI: https://www.dhs.gov/blue-campaign
http://www.pariopportunita.gov.it/materiale/piano-dazione-contro-la-tratta-e-il-grave-sfruttamento/

2  
28