Ecpat Italia Onlus

Circa 2 milioni di bambini/e nel mondo sono sfruttati/e sessualmente ogni anno.

2020-12-03 18:06:16


Lo sfruttamento sessuale di bambini/e è un fenomeno globale che, per moltissimo tempo, ha prosperato senza che vi fossero molte informazioni sia di tipo qualitativo che quantitative; oggi sappiamo che sono coinvolti circa 2 milioni di minorenni e che il traffico di minori per questo fine è così grande

Da essere il terzo per portata subito dopo quelli di armi e di droga. La natura clandestina del fenomeno, i diversi parametri utilizzati da nazione a nazione per riconoscere le vittime come tali, il sentimento di vergogna e imbarazzo che impedisce al/la bambino/a di denunciare, fanno sì che non vi sia corrispondenza tra casi giunti alle autorità giudiziarie e casi reali.
Le tre forme principali di sfruttamento sessuale sono la produzione di materiale pornografico, la prostituzione e la tratta. Quest’ultima, comporta uno spostamento da città a città ma anche da continente a continente: infatti, anche se le nazioni più povere come la Cambogia, la Thailandia e lo Sri Lanka sono spesso quelle più coinvolte anche per soddisfare la domanda in loco, i/le minorenni vengono venduti/e di frequente per essere destinati ad altri Paesi e continenti.
Le bambine e i bambini coinvolti non solo sviluppano disordini quali stress post traumatico, depressione e dipendenza da droghe, ma sono anche soggetti a malattie sessualmente trasmissibili comprese HIV e AIDS.
Negli ultimi tempi però, un incremento della sensibilizzazione e delle informazioni che abbiamo su questo fenomeno ha portato anche a un aumento globale dei fondi stanziati e a delle leggi prodotte per proteggere i bambini e le bambine e criminalizzare i/le colpevoli. La strada da percorrere è ancora lunga e piena di ostacoli, ma ogni giorno si compiono passi avanti per risolvere questo enorme problema.

23