Ecpat Italia Onlus

8 passi per identificare i minori vittime di violenza e sfruttamento sessuale.

2020-12-08 18:59:23


1: il minore è vittima di violenza;
2: foto e/o video vengono prodotti dall’offender, il cui intento è quello di catturare la violenza sessuale in atto;
3: Il materiale ritraente il minore vittima di violenza sessuale viene condiviso sul Web;

4: Le foto e/o video sono scoperti e successivamente denunciati ad una hotline e/o alla polizia;
5: La polizia o la hotline caricano il materiale appena scoperto sull’ICSE Database dell’INTERPOL, in modo da poter analizzare i file e da poter chiedere così l’aiuto di agenti specializzati e​ ​altre organizzazioni internazionali.
6: Un team di esperti analizza tutto il materiale, cercando ed estrapolando indizi e dati che potrebbero portare ad una conclusione positiva dell’indagine ;
7: Il minore e/o l’offender vengono identificati;
8: Il minore viene messo al riparo da ulteriori violenze, allontanato dalla situazione di pericolo​ ​e l’offender arrestato.
Questi sono gli otto step che, ad esempio, sono stati eseguiti dalla Polizia di Stato italiana e dal NCECC (centro di coordinazione nazionale canadese per lo sfruttamento minorile) per risolvere un caso che ha reso possibile l’arresto a luglio 2020, di 3 individui sul territorio italiano e il sequestro di un'ingente quantità di materiale ritraente sfruttamento e violenza sessuale su minori.
Questa operazione è solo uno dei tanti esempi di cosa le forze dell’ordine di tutto il mondo sono in grado di fare grazie alla cooperazione e alla condivisione di informazioni e dati, che rendono possibile l’identificazione di vittime e offender in tempi più brevi.