7.5 è il numero di ore a settimana spese a condividere sul Darknet immagini e/o
7.5 è il numero di ore a settimana spese a condividere sul Darknet immagini e/o video ritraenti sfruttamento e violenza sessuale su minori.
Un nuovo studio portato a termine dall’università svedese Karolinska Instituet, rilascia un dato particolarmente preoccupante: i child sex offenders passano all’incirca 7 ore e mezzo a settimana a condividere materiale raffigurante sfruttamento e violenza sessuale su minori sul darknet. L’età media dei/delle minorenni “protagonisti” di questo materiale è di 6 anni. Un altro dato che questo studio mette in evidenza è la partecipazione attiva di questi/e offenders su forum aventi come tema portante metodi di adescamento di minori. La loro partecipazione è cresciuta insieme a l'espandersi del COVID-19: prima erano tra 100 e 150 le persone che entravano in questi forum, a maggio 2020 invece se ne contavano dalle 300 alle 400.
I casi di sfruttamento e violenza sessuale su minori sono in aumento, come il tono aggressivo nelle chat rooms, nelle quali gli offenders sono giunti addirittura a condividere consigli e trucchi su come poter eventualmente introdursi su piattaforme per la didattica a distanza, sebbene nessuno abbia mai concretizzato.