5 Dicembre: Giornata mondiale del volontariato.
Secondo l’ultimo Rapporto Onu sullo Stato del volontariato 2018, sono circa un miliardo le persone che svolgono attività di volontariato nel mondo. La maggior parte dei volontari e delle volontarie ( il 70%) opera informalmente tra persone delle proprie comunità, mentre il restante 30% è collegato ad
organizzazioni.
In italia il numero di volontari/e è pari a 6 milioni, ciò significa che una persona su dieci svolge attività di volontariato.
Lo scopo di questa giornata è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei/delle volontari/e in tutto il mondo: in particolare il tema di quest’anno riguarda le difficoltà incontrate durante la pandemia, puntando ad evidenziare il ruolo chiave che ha avuto il volontariato impegnato in prima linea nelle risposte all’emergenza Covid.
La nostra pagina instagram è nata proprio durante il primo lockdown dovuto al COVID-19: abbiamo cercato, insieme, di far nascere qualcosa di positivo, nonostante stessimo vivendo un’esperienza negativa molto più grande di noi. A volte, quello che accade intorno a noi sembra accadere e basta, senza possibilità di scelta. Invece abbiamo capito che si può scegliere. Possiamo scegliere il modo di approcciarci a quello che ci circonda, intervenendo su noi stessi e cercando di tirare fuori qualcosa di positivo, quando di positivo non c’è poi tanto. Migliorare sé stessi, vuol dire in qualche modo anche migliorare il mondo, e per quanto piccolo possa essere il proprio contributo, conta davvero l’impegno e l’intenzione che sta dietro ogni progetto.
“Non chiederti: “Chi sono gli altri per essere aiutati?”. Chiediti: “Chi sono io per non aiutarli?”.”
- Fabrizio Caramagna