3 piccole vittime di violenza messe al sicuro in Francia.
Spesso si ha l’impressione che i fenomeni di violenza e di sfruttamento sui/sulle minorenni siano molto lontani da noi e che si sviluppino solo in Paesi economicamente più instabili. In realtà non è così. All’interno della Comunità Europea gli episodi sono altrettanto numerosi.
Fortunatamente si può contare su unità speciali come l’Europol, che si occupano ogni giorno di salvare queste piccole vittime: il 19 novembre 2020 in Francia, la Gendarmerie Nationale ha identificato e messo in salvo tre minori e arrestato i responsabili, una coppia di coniugi. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione di varie forze, europee e non (hanno partecipato all’operazione anche l’Immigration and Customs Enforcement americano e la Polizia Federale australiana), che hanno analizzato una collezione di materiale pedopornografico proveniente dal darknet ed identificato la localizzazione, i colpevoli e le vittime che sono state messe in salvo.
Lo sforzo comune a livello internazionale permette ogni giorno che altre notizie positive riescano a farsi strada tra i dati negativi, dandoci speranza per un futuro migliore.