Ecpat Italia Onlus

14 anni è l'età del consenso in Italia.

2020-12-14 19:17:45


L'età del consenso è considerata l'età in cui una persona è capace, per la legge, di poter dare il consenso ai rapporti sessuali, ed in Italia è fissata a 14 anni.​Tuttavia vi sono delle eccezioni:

- Il limite scende a 13 anni in caso di rapporti consenzienti fra minorenni, purché il divario d’età sia uguale o inferiore ai 3 anni
- Al di sotto dei 13 anni non esistono deroghe, il rapporto sessuale non è consentito in nessun caso, a prescindere dal consenso del soggetto infra tredicenne e dall’età del/della partner
- Ammessi rapporti consensuali con adulti, tranne in caso di vincoli di parentela o di sudditanza psicologica, così come previsto dal codice penale.
- Eventuale incapacità di intendere e di volere della persona di minore età, nonostante abbia raggiunto anagraficamente l’età del consenso.
.​L’età del consenso non è uguale in tutto il mondo ma varia da Stato a Stato:
-In Nigeria è fissata ad 11 anni.
- In Messico, nelle Filippine e in Angola è 12 anni
-America Latina e Caraibi si va dai 12 ai 18 anni.
-In Spagna e in Giappone è 13 anni
-In Italia, Cile, Brasile, Bolivia, Ecuador, Colombia, Portogallo e Austria 14 anni.
-.Svezia, Francia, Slovenia e Danimarca 15
-In Canada, in Inghilterra, in tutto il Regno Unito e in Svizzera 16 anni
-Negli Stati Uniti, Malta ed Egitto 18.
-In Baharain l'età del consenso per rapporti eterosessuali è 15 anni mentre per rapporti omosessuali è 21 anni.
-In Arabia Saudita, Maldive, Kuwait, Pakistan, Oman, Emigrati Arabi Uniti, Yemen non si possono avere rapporti sessuali prima e al di fuori del matrimonio.
Laddove sia rilevata violenza e/o sfruttamento sessuale, il termine “consenso”, non dovrebbe mai essere preso in considerazione, poiché potrebbe indurre a pensare che la persona di minore età coinvolta abbia avuto un ruolo decisionale.

2  
22