Edoardo Chiappino

Top Founder President

Edoardo Chiappino

Top Founder President

A cosa servono le testimonianze?

2019-01-05 16:59:15

Oggi voglio spiegarti a cosa servono le testimonianze e il perché e importanti della tua attività raccoglierle e pubblicarli su un sito Internet, su una pagina Facebook oggi voglio vedere spiegarti a cosa servono le testimonianze e il perché e importanti della tua attività raccoglierle e pubblicarli su un sito Internet, su una pagina Facebook

Qual è lo scopo di una testimonianza?

Lo scopo di una testimonianza è di creare reputazione, autorevolezza e credibilità nei confronti della tua attività. Se non sei un marchio famoso ovvero un marchio o un brand che nel momento in cui viene nominato la gente che dovrebbe conoscerti non sa  da già chi sei, significa che non sei ancora conosciuti.

Non è necessario essere conosciuti ovunque es. Ferrari, Giorgio Armani ecc. l’importante è essere conosciuti dai tuoi potenziali clienti.

Per esempio, io collaboro con un’azienda con la quale collaboro nell’ambito dei matrimoni. Quest’azienda non è conosciuta da tutti però se ti vuoi sposare nella zona di Udine sicuramente qualcuno ti farà il loro nome.

Il passaparola assieme ad una serie di azioni di marketing, fa sì che quest’azienda sia conosciuta come un punto di riferimento per i matrimoni.

Come richiedere una testimonianza?

La testimonianza dev’essere raccontata come una storia che può far immedesimare le persone che hanno lo stesso problema e fargli vedere come il problema può essere risolto grazie alla vostra professionalità o alle vostre abilità.

Per questo motivo la testimonianza dev’essere guidata con delle domande che aiutano la persona che vuole scriverla, ecco un esempio:

  1. Chi sei e di cosa ti occupi presso la tua azienda?
  2. Che problemi avevi prima di conoscere il nostro prodotto/servizio?
  3. Come ci hai conosciuto?
  4. Com’e la situazione adesso dopo aver usato il nostro prodotto/servizio?

Oppure:

Io sono .... e mi occupo di .... presso un’azienda che fa ......, più nello specifico faccio ......
Il mio problema era ......
Sono venuto a conoscenza di ..... grazie a .....
Dopo .... mesi che mi affido a ..... ho ottenuto .....
Consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di ...... di affidarsi a...... per questi motivi....

Meglio scritta o video? 

Le due formule che ti ho descritto per ricevere una testimonianza possono essere mostrati come video oppure come recensione scritta, ma quale delle due scegliere?

Attualmente si sa che il modo più efficace per ottenere una testimonianza è un video perché molto più diretto però bisogna considerare che la persona che ti vuole rilasciare la testimonianza sia a suo agio davanti alla telecamera perché altrimenti il risultato non sarà per niente buono.

In alternativa puoi utilizzare una testimonianza scritta che è molto più facile da ottenere anche in termini di tempo perché per avere una recensione video fatta bene ci potrebbe volere anche del tempo per montare il video definitivo.