easyoffice.pro

Missione Assistente (I)

21/01/2020, 07:49

Si leggono spesso articoli e posts dedicati alle caratteristiche che un boss dovrebbe possedere per essere un buon leader, ma non ho ancora trovato nulla dedicato ai segreti per essere un assistente degno di nota. (Ho scritto di proposito un assistente senza apostrofo per gender equity).

Si leggono spesso articoli e posts dedicati alle caratteristiche che un boss dovrebbe possedere per essere un buon leader, ma non ho ancora trovato nulla dedicato ai segreti per essere un assistente degno di nota. (Faccio notare che ho scritto di proposito un assistente senza apostrofo per gender equity).


Il presupposto principale è ricordarsi che la missione dell’assistente è quella di facilitare il lavoro del proprio capo. Occorre quindi una grande service culture e a volte tanta pazienza. Naturalmente questo non significa fare orari impossibili in ufficio o accontentare ogni sua richiesta, ma piuttosto cercare di capire la persona che si ha di fronte, comprendere quali sono le sue priorità, i suoi obiettivi, i suoi metodi ed adattarsi il più possibile a loro. 


Due sono le domande fondamentali:

- Cosa posso fare io per rendere il lavoro del mio manager più semplice?

- Cosa posso fare io per rendere il mio manager più efficiente agli occhi dei suoi superiori, dei colleghi, dei clienti?


L’umiltà di questo approccio porterà rapidamente la gratitudine del superiore e renderà l’assistente una risorsa di livello, un braccio destro irrinunciabile.


(FINE PRIMA PARTE)