easyoffice.pro

È una questione di priorità!

2020-02-06 11:44:40

Sì ma...come decidere la priorità di quello che hai da fare?

A volte può essere difficile avere un’idea chiara con quale dei vari compiti sia meglio cominciare o come gestirli al meglio. Partendo dal presupposto che affidarsi al caso o procedere in base a quello che ti piace di più non sono gli approcci più efficienti, inizia a selezionare in base a importanza e urgenza.

 

Quando un compito è definito importante? Sono importanti tutte quelle attività che ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi che se non svolte possono avere conseguenze più o meno gravi su te stesso o sugli altriAd esempio, coltivare i rapporti con i tuoi clienti, aggiornarsi, pianificare, pagare fatture, riservare la sala per un congresso... 


Quando un compito è definito urgente? Sono urgenti tutte quelle attività che vanno svolte nell’immediato per non bloccare il workflow, causare ritardi o che scatenerebbero nell’immediato le conseguenze di cui sopra.  


La nostra naturale propensione ci porterebbe a concentrarci esclusivamente sulle attività urgenti, con il rischio però di sentirci sempre sotto pressione a rincorrere le scadenze. Ecco quale sarebbe invece il modo più efficace, definito anche Principio di Eisenhower: 


  1. Attività importanti ed urgentifalle subito! 

  1. Attività importanti ma non urgentimettile in agenda! 

  1. Attività non importanti ma urgentidelega! 

  1. Attività non importantinon urgentievita o posticipa 


www.easyoffice.pro


1