
Da dove cominciare: le 5 W
Nel giornalismo, ma anche applicabile in molti altri ambiti della scrittura di testi, vige la regola delle 5 W: quando si scrive un pezzo, la prima frase (o almeno il primo paragrafo) dovrebbe contenere le risposte a cinque domande fondamentali.

Nel giornalismo, ma anche applicabile in molti altri ambiti della scrittura di testi, vige la regola delle 5 W: quando si scrive un pezzo, la prima frase (o almeno il primo paragrafo) dovrebbe contenere le risposte a cinque domande:
- Who? (Chi?)
- What? (Che cosa?)
- When? (Quando?)
- Where? (Dove?)
- Why? (Perché?)
In questo modo il lettore ha già tutte le informazioni che servono nelle prime righe e potrà cogliere l’essenza del messaggio. La lettura del resto del testo gli permetterà di approfondire l’argomento e conoscere i dettagli.
Questa regola viene in aiuto anche di chi scrive. Mi sono trovata spesso alle prese con la scrittura di articoli, testi e lettere. Nonostante avessi chiaro in mente di cosa volevo parlare e cosa volevo dire, spesso ho avuto difficoltà a decidere da dove cominciare. La regola delle 5 W mi ha reso il compito decisamente più semplice.