easyoffice.pro

Conflitti e feedbacks negativi: non vi temo!

2020-01-29 12:22:08

Non tutte le conversazioni sono facili da affrontare. Alcune possono essere un po’ scomode, specialmente quando sappiamo che potrebbero urtare la sensibilità del nostro interlocutore.

Non tutte le conversazioni sono facili da affrontare. Alcune possono essere un po’ scomode, specialmente quando sappiamo che potrebbero urtare la sensibilità del nostro interlocutore.


Ecco alcuni suggerimenti per comunicare e dare feedbacks in modo efficace ed elegante:

- Per ottenere una risposta di qualità occorre formulare una richiesta di qualità. Prendetevi un po’ di tempo per riflettere sul messaggio che volete dare e sul tono che volete utilizzare.

- Non mettete in dubbio la buona fede di una persona. Accuse e rinfacciamenti non funzionano in nessun caso.

- Non identificate una persona con il proprio comportamento. Anche se il comportamento di una persona in un determinato momento vi ha fatto una cattiva impressione, non etichettate la persona in malo modo. Anche voi potreste infastidire gli altri senza farlo apposta!

- Date rimandi precisi per tempi, luoghi e situazioni. Evitate di parlare in generale, ma fate esempi concreti, così che anche l’altra persona possa avere dei riferimenti concreti.

- Cercate di essere chiari in quello che vi aspettate o desiderate dall’altra persona.

- Ascoltate. Sembra banale, ma la maggior parte delle persone iniziano a pensare alla risposta da dare mentre l’altro sta ancora parlando.

- Parlate delle vostre emozioni, spiegate cosa vi provoca rabbia, frustrazione, delusione, ma non lasciate che siano loro a guidare le vostre conversazioni. La calma rende la comunicazione molto più efficace.

- Sincerità e coerenza con se stessi. Non è sempre facile esprimere opinioni scomode, ma è la strategia migliore per entrambi. L’importante è avere come obiettivo quello di migliorare ed aiutare, non quello di denigrare o sminuire.

- Offrire aiuto e riconoscere i meriti. Anche questi tipi di feedbacks non andrebbero mai tralasciati!!!