easyoffice.pro

8 consigli per lavorare da casa ed essere produttivi

2020-03-04 11:59:36

Con l’attuale situazione sanitaria molte aziende stanno ricorrendo al telelavoro o smartworking: viene concesso cioè ai propri dipendenti di lavorare da remoto, senza doversi recare in ufficio.

Lavorare da casa può essere molto piacevole: maggiore flessibilità, nessun tempo speso sui mezzi per recarsi in ufficio, maggiore autonomia, ... È vero anche che la distrazione è dietro l’angolo e occorre imporsi una certa disciplina per continuare a essere efficienti e produttivi.

  1. La postazione: lo so, la tentazione di stare tutto il giorno sul divano o comodamente adagiati nel letto è forte, ma oltre a invogliare la pigrizia può essere anche negativo per il proprio fisico perché si assumono posizioni dannose per articolazioni, colonna vertebrale e muscoli. Posizionati alla scrivania dello studio o, in mancanza di essa, sul tavolo da pranzo.
  2. L’ambiente: scegli una stanza tranquilla e luminosa e stai lontano da tv e social networks (a meno che non sia previsto dal tuo ruolo lavorativo).
  3. L’outfit: non dico di metterti in ghingheri, ma nemmeno di restare tutto il giorno in pigiama. Anche quello che indossi e come ti fa sentire influisce sul tuo ritmo lavorativo.
  4. Le pause: gli orari sono sicuramente più flessibili rispetto alla canonica giornata in ufficio, ma ciò non significa prendersela troppo con comodo. Inizia la giornata con una caraffa d’acqua e uno snack accanto a te. Resisterai più a lungo al richiamo del frigorifero e ti distrarrai meno!!
  5. Sii reperibile: assicurati di dare a tutti i tuoi stakeholders i contatti necessari per raggiungerti e garantisci comunque una risposta nel breve termine. Comunica loro i tuoi orari di reperibilità, se diversi da quelli che adottavi in ufficio.
  6. Sii NON reperibile: avere l’ufficio a casa non vuol dire poter lavorare 24 ore al giorno. Poni dei paletti, degli orari intoccabili in cui spegnere pc e telefono.
  7. Sfrutta la tecnologia: usa skype o anche semplicemente le videochiamate di whattsapp per comunicare con i tuoi colleghi, così da non perdere il contatto diretto. Una telefonata o videochiamata rimane sempre il modo più veloce ed efficace quando non è necessario tenere traccia di una conversazione ed evita di smarrirsi in fiumi di e-mails di botta e risposta.
  8. Tieni il tuo capo e i tuoi colleghi aggiornati sullo stato di avanzamento del tuo lavoro. Concordate di inviare periodicamente un recap delle varie questioni, a fine giornata o settimanalmente, valutate insieme la frequenza opportuna. In alternativa, potete sfruttare piattaforme come Trello, che possono essere aggiornate da più utenti e hanno diverse funzionalità molto pratiche.

Per tutto il resto immagina di essere in ufficio e fai esattamente quello che sei abituato a fare. I tuoi skills emergeranno anche da remoto!


Sonia Franzetti - www.easyoffice.pro


photo by Ali Yahya su Unsplash