Esprimi un desiderio.
VIVIAMO DI SEMPLICI REAZIONI
Le REAZIONI saranno sempre meno potenti delle AZIONI.
LEGGI TUTTO>>
Quante volte agisci rispetto a quante volte REagisci?
La maggior parte delle volte capita di REagire. E spesso la reazione è diversa da quello che avresti voluto fare. Ma te ne accorgi solo dopo.
La REazione si innesca talmente velocemente che è praticamente impossibile impedire che accada. Il motivo per cui ci comportiamo così affonda le radici in differenti cause:
1) CARATTERE
C’è chi di carattere reagisce e reagirebbe sempre e comunque. Ci sono persone istintive che non vengono a patti con niente e nessuno, in nessun caso.
2) PAURA
Quando reagiamo per proteggerti. Può esserci una paura inconscia di non essere compresi o di non sentirsi all’altezza o ancora di non apparire adeguati alle aspettative degli altri.
3) EDUCAZIONE
Ci hanno insegnato che “questo non si fa”, “quest’altro è maleducato”. Quindi succede che nel momento in cui qualcuno trasgredisce, non riusciamo proprio a tacere.
4) ESPERIENZA
Tutte le volte che in passato è successo qualcosa di simile, abbiamo reagito allo stesso modo ed è l'unico modo che conosciamo.
AGIRE INVECE DI REAGIRE
Le nostre abitudini o le nostre ferite ci portano spesso a cambiare la nostra natura e a REAGIRE anziché AGIRE come vorremmo.
Per AGIRE è importante capire cosa vogliamo ottenere dall’interazione con l’altro.
Quante volte reagendo ti trovi poi a discutere e ad arrabbiarti?
E quante di queste volte il tuo obiettivo era proprio quello?