Duglas Andreetti

Top Founder Senior

Il fotografo oggi.

2019-08-07 16:46:18

Nell'era dei social, il ruolo del fotografo è in continua evoluzione. L'aggiornamento delle proprie competenze diventa un fattore determinante per stare al passo con i tempi.

Inside sport.⁠

Raccontare degli eventi sopratutto nel mondo sportivo é stata sempre la mia più grande passione.

Forse perché mi allontana dal mondo fotografico tradizionale. Forse più semplicemente perché si ha l'opportunità di condividere con altri, emozioni, odori, suoni e passioni.

Una visione privilegiata di momenti unici.

Come questo, in compagnia del team di Mascalzone Latino durante una regata.

Cosi come nella narrativa, anche nella fotografia sempre più spesso si ha la necessità di attingere allo sorytelling per poter comunicare in modo esaustivo brand o aziende.

Il fotografo oggi deve conoscere quelle che sono le regole fondamentali che governano questi processi.

Essere in possesso di una visione, farla propria elaborandola attraverso un lavoro capace di esporre un messaggio è diventata la condizione necessaria per il proprio posizionamento lavorativo.

L'immagine singola perde importanza rispetto al tutto, soprattutto sui canali social dove la sua vita si esaurisce in una frazione di secondo.

Ai fotografi di oggi dunque non resta che adattarsi ed evolversi in competenze nuove. 

Quello che una volta era un semplice lavoro artigianale, più o meno artistico, oggi non basta più. Il mezzo fotografico performante è alla portata di tutti e quindi per uscire dalla massificazione delle immagini è quanto mai necessario un forte contenuto, una storia, un racconto. il tutto tenuto insieme da un proprio stile, un proprio modo di vedere le cose.

L'immagine ad effetto la fanno tutti, saper descrivere un luogo, un'emozione attraverso delle immagini è cosa che sanno fare in pochi.

Quindi cari amici e colleghi fotografi evolvetevi, aggiornatevi.

Il mondo ha bisogno di nuove figure!!!