Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Sii più imperfetta, più felice

2022-08-19 17:33:19

Dedicato alle piccole e grandi donne 

Dedicato alle mie piccole donne,  ossia tutte quelle ragazze che mi dicono di non sentirsi accettate,  stimate,  amate. E come loro molte donne adulte.


Ma perché non proviamo,  in primis,  a stimarci noi,  ad amarci noi in primis. 

Perché non vale la pena di perdersi negli altri per smettere di essere se stessi, poiché chi ci ama solo se ci mostriamo diversi, semplicemente non mi ama.


C'è chi dice che nasciamo due volte :quando veniamo al mondo e quando facciamo i conti con la sofferenza. Perché il dolore insegna .

Le donne sono quasi sempre soggette a canoni sociali che richiedono loro l’eccellenza. Occorre essere brave figlie, brave mogli, madri perfette e, naturalmente, devono prendersi cura di quell’aspetto.e nonostante tutto non ci piaciamo mai.


buona parte delle donna vede ridotta la propria autostima al raggiungimento dell’adolescenza.


Una volta compiuti 15 o 16 anni, molte ragazze danno la priorità al piacere altrui per adattarsi ai rispettivi contesti sociali.


Ma donna non si nasce, si diventa.


Quando ci si percepisce imperfette in senso positivo e autorizzate a essere se stesse. 


Quando ci si percepisce imperfette in senso positivo e autorizzate a essere se stesse, emergono molti dei nostri punti di forza:



  • Durante l’adolescenza è comune lasciarsi trasportare dai capricci degli altri, ma essere giovani in fondo è non saper scegliere. Poco per volta compaiono i filtri, la richiesta esterna e interna. L’identità si rafforza e sappiamo perfettamente cosa ci va a genio e cosa no.
  • La donna di oggi non è una Wendy che desidera prendersi cura di Peter Pan. La donna di oggi non crede più alle favole né vuole uomini immaturi che non vogliono crescere. Ama se stessa, si fida del suo intuito, del suo istinto e si considera degna di avverare i suoi sogni.


  • Sebbene sia vero che le donne tendano a soffrire di ansia o depressione più degli uomini, dispongono di migliori risorse personali e psicologiche per affrontare la situazione e uscirne più forti.

Ogni giorno più umana e felice

Nel corso della storia le donne hanno imparato a cercare dentro di sé, come vere maghe della saggezza ancestrale. Capiscono cicli, rinascite, perdite e vittorie, si lasciano andare e sanno ricevere.


Non sono creature fragili, ogni donna è fatta di foglie illuminate dal sole e radici cresciute nelle peggiori tempeste


E vi ricordo che,  se avete bisogno di me,  potete 

by dr.ssa Maria Teresa Napolitano