Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

L a potenza delle parole

2023-05-10 18:27:41

Possono far male più di uno schiaffo.

Le parole

Sì, è vero...dico sempre che gli occhi, i gesti non calcolati, il linguaggio del volto e del corpo parlano molto più delle parole...sono più sinceri.

Ma ogni giorno, però, ci relazioniamo con il mondo: dalla famiglia, agli amici, ai professori, ai colleghi...l'essere umano non è fatto per stare solo, non può. E' un individuo che ha bisogno di socializzare, e menomale direi. Ma non tutti sanno dosare e utilizzare a meglio le parole.

Le parole mal dette

Provate a pensare a quando discutiamo con chi ci vuole bene. Siamo talmente arrabbiati che diciamo cose dettate dalla rabbia. E alla fine? feriamo chi ci ama davvero, senza rendercene conto. Poi chiediamo scusa ma quelle parole risuoneranno sempre nella nostra mente.

Haters

Soprattutto tra i ragazzi, purtroppo, " va di moda" l'insulto online. I social sono pieni di haters...youtube è pieno di gente che comincia, per chissà quale motivo, ad insultare chi non ha mai visto. Così, perché gli va.

Pensiamo anche al bullismo...a quanti ragazzi e ragazze vengono presi di mira e insultati non solo fisicamente ma anche online. Parole che possono, nei casi più gravi, portare le vittime a compiere gesti estremi...arrivando, a  volte, al suicidio.

Perché? Perché non pensiamo, essendo al di là di uno schermo,  a quanto quelle parole hanno ferito la vittima. A quanto possano fare male più di uno schiaffo in piena faccia, più di uno spintone , di una sberla.

Perché tocca la nostra persona, il nostro a nimo, al nostra autostima.

Non fatelo


No, per nessun motivo al mondo. Pensate molto bene prima di pronunciare determinate parole. E, a seconda di chi avete davanti, dovete saperle dosare al meglio. Le parole possono consolare, amare, essere conforto ma anche uccidere. 

Se, a volte, vi sentite in diritto di utilizzare determinate frasi contro qualcuno, fermatevi a pensare se le riceveste voi. Quale sarebbe il vostro stato d'animo? Ma rispondete alla domanda sinceramente.

Siamo tutte persone con una propria sensibilità e , spesso, questa viene schiacciata. 

Se avete bisogno di me contattatemi tramite form


by dr.ssa Maria Teresa Napolitano
6  
57