Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Educazione

2023-08-21 18:25:06

Essere gentili e rispettosi in Giappone

oggi non voglio fare nessun discorso particolare.

Lo sapete che molte volte uno sguardo, delle immagini, un gesto valgono più di mille e più pole .

E questo è il caso.

Giappone

Stavo giusto postando un argomento riguardante i nostri cari adolescenti quando, online, vedo questo video e me ne innamoro.

Un video che dovrebbe essere visto quotidianamente da grandi  e piccini perché riassume, in pochi secondi, il senso del rispetto e della gentilezza. L'educazione che, i genitori in primis, dovrebbero insegnare ai propri figli.

I genitori, che devono essere una guida e un buon esempio per i ragazzi fin dalla nascita perché, come dico sempre, i più piccini apprendono dai comportamenti più che dalle parole. Ed è questo il senso di questo video.

Educare coi gesti

Se ad un bimbo così piccino viene detto mille volte, e magari anche a mo' di rimprovero, che bisogna essere gentili, bisogna fare sedere prima le persone anziane, o una dona incinta, qualsiasi persona abbia più bisogno di noi di un posto sull'autobus, molto probabilmente non apprenderebbe se prima non vedo il, genitore che lo fa.

In Giappone hanno trovato un modo molto carino per insegnare tutto questo.

Nel video i bambini sono impegnati coi gesti, non con le parole, ad essere rispettosi e gentili verso chi ha più bisogno di noi.

 E come sono rimasta colpita io, da adulta, di tutto questo lo saranno stati sicuramente tutti i bimbi che hanno visto e che ne sono stati convolti.

Esempio

Quindi imparate, voi adulti , ad educare col vostro esempio. Siate i migliori influencer dei vostri figli.

e se avete bisogno di me contattattemi

by dr.ssa Maria Teresa Napolitano
17  
50