Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Crescere con i figli

2023-05-29 17:26:27

Una delle primissime regole del buon genitore

Accolgo mamme che si rivolgono a me per avere un aiuto nella gestione del rapporto coi loro ragazzi.

Spesso, però, mi succede che, dopo aver detto la mia, la mamma in questione mi risponde così :"ma cosa crede che sono una cattiva mamma e che non ne ho provate tutte? E' mio figlio che sbaglia non io"

Presunzione

Partiamo dal presupposto che se ti rivolgi a me è perché ti rendi conto che qualcosa non va. Ma purtroppo molte volte si vuole solo sentirsi dire "brava, hai fatto bene...vero, è tuo figlio quello sbagliato...hai ragione".

Disclaimer: no, non funziona così. Io analizzo le situazioni, poi cominciamo un percorso insieme dove cerchiamo di ripristinare un rapporto molto importante, il più importante: quello tra genitori e figli.

Errori

Non si nasce genitori, ahimé. Genitori, buoni genitori, lo si diventa, e non rimanendo ancorati a come siamo stati cresciuti noi.

Perché a volte può succedere di esser stati vittime di un'educazione errata che trasportiamo sui nostri figli.

L'errore, il primo ma uno dei tanti, è di pensare che il miglior metodo educativo sia quello dispotico: Io sono il genitore, io decido tu obbedisci.

Sapete cos'è questa? L'anticamera della ribellione e dell'innalzare muri difficilmente scalfibili se non si prendono provvedimenti.

Un errore ulteriore è quello di pensare che educare un adolescente sia come educare il bambino che era o, ancora, che educare il secondo figlio sia come educare il primo.

Rivelazioni

Sono tutti errori, uno più grave dell'altro.

Il rispetto deve essere reciproco. Le regole si concordano. La porta del dialogo deve essere sempre aperta a priva di pregiudizi o giudizi.

Ma sapete qual'è il primissimo segreto per costruire un rapporto sano?Imparare a crescere con loro, insieme a loro.

Ognuno di noi, ognuno dei tuoi figli ha una personalità diversa, un carattere diverso e ha bisogno di un'educazione, attenzioni diverse, seppur  nata da una base comune: amore incondizionato e rispetto.

Proprio perché non si nasce genitori, la cosa più importante è crescere crescere con i figli, stare al passo coi loro cambiamenti, cambiare come cambiano loro e con loro.

E se avete bisogno del mio aiuto potete contattarmi tramite form

by dr.ssa Maria Teresa Napolitano
2  
45