Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Cosa vorreste per i vostri figli?

2021-12-22 17:20:31

La felicità...riflessioni sul tema

Oggi voglio farvi riflettere sull'argomento.

Molto spesso mi è successo di parlare, durante consulenze in vari ambienti, con i genitori riguardo il futuro dei loro figli.

La maggior parte delle volte, però, sembrava di ascoltare delle persone che avrebbero voluto per i figli quello che non sono riusciti a realizzare loro da ragazzi...e questo non è un bene,

Semplicemente perché, magari, i figli non hanno le stesse attitudini dei genitori, o gli stessi obiettivi.. semplicemente perché i figli hanno caratteri diversi e non vogliono altro che poter essere liberi di rincorrere la propria strada, qualsiasi essa sia, anche se diversa da quello che i genitori pensavano potesse percorrere.

I genitori non devono obbligare i figli a fare ciò che loro, adulti, desiderano. Non possono scegliere per loro il percorso di studi. Non possono obbligarli a studiare se non ne hanno le capacità ,la voglia e se, al contrario, preferiscono impegnarsi in un lavoro.


Spesso è capitato vedere mamme decidere gli indirizzi scolastici ai propri ragazzi senza chiedere o capire se ne erano entusiasti. Il risultato? Bocciature, disagi, credersi incapaci quando non era la loro strada.

Spesso, in questi casi, il cambio scuola si è verificato la salvezza.

Qual'é il ruolo dei genitori?

E' invogliare, stimolare i propri ragazzi a mettercela tutta, anima e corpo, in quello che loro, ragazzi, desiderano. Non importa se all'inizio tutto sembra difficile.

Non importa se si inciampa, se si cade e ci si rialza più volte.

Impegnati e sarai ripagato dei tuoi sforzi; impegnati e vedrai realizzati i tuoi sogni, chi prima chi un po'  più tardi ma è sempre così.

Perché il desiderio più grande dei genitori non è vedere un figlio avvocato, medico, ingegnere . Ma vedere un figlio felice, realizzato in quello che è e vuole essere

E se avete bisogno di aiuto per comprenderli al meglio contattatemi o cliccando qui sotto prenotando una consulenza

o contattatemi tramite form e sarete ricontattati

by dr.ssa Maria Teresa Napolitano