Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Come affrontare i momenti difficili della vita

2021-12-15 17:25:24

Un piccolo vademecum per ragazzi e adulti


Qualche dritta





Buongiorno ragazzi:) Oggi parliamo di come affrontare i momenti difficili della vita.





Difficoltà





Tutti nella vita, almeno una volta, ci siamo scontrati con momenti difficili, situazioni improvvise che non pensavamo di dover superare.





Ma anche questi momenti sono important perché, grazie a loro, abbiamo la possiblità di crescere, imparare, evolverci.





Le persone affrontano i problemi in due modi: con un atteggiamento positivo o negativo. Quest'ultimo, però, non porta nient'altro che a paralizzarci di fronte ai problemi e non ci permette di reagire.





Il primo passo da fare, quindi, è quello di prendere coscienza della situazione che si deve affrontare, sotto tutti gli aspetti.





Essere sempre in fuga, infatti, non porta a nulla di buono. Porta solo a scappare dalle proprie responsabilità.





Pensiamo alla filosofia orientale. Questa, infatti ice, saggiamente: tutto quello che ci accade è per il 10% fato, per il 90% è come noi affrontiamo la vita.





Suggerimenti





pRIMO PASSO: ACCOGLIERE LE NOSTRE EMOZIONI, TUTTE. nON NEGHIAMO LA TRISTEZZA, L'ANSIA, LA RABBIA. tUTTE LE EMOZIONI PORTANO A QUALCOSA. lA RABBIA, AD ESEMPIO, PORTA A REAGIRE, LA TRISTEZZA CI FA SFOGARE E DIO SOLO SA QUNTO è IMPORTANTE FARLO.





SECONDO: accettiamo gli alti e i bassi perché l'uno non può esistere senza l'altro. Affrontiamo, quindi, la tristezza e accogliamo la felicità delle piccole cose quotidiane. Anche in un momento triste e difficile, se qualcosa o qualcuno vi porta un attimo di gioia non negatelo ma vivetelo.





TERZO: ricordatevi che la felicità può arrivare all'improvviso. Può, infatti, manifestarsi come un amico che vuole aiutarvi, può essere un dono inaspettato. Confrontatevi, poi, sempre con gli altri per valutare la vostra situazione sotto diversi punti di vista.





QUARTO: trasformiamo la sofferenza in occasione per reagire. Capita a tutti una battuta d'arresto che sembra bloccare i nostri sogni. Ricordate che queste situazioni nella vita non sono eterne. Non rendiamole tali ma affrontiamole per avere il modo di tornare alla nostras serenità il più inf retta possibile. Anche questo è un momento per crescere.





La felicità è l'obiettivo da raggiungere.





Io ragazzi vi ricordo che, se avete bisogno di me, di un aiuto concreto prenotate un consulenza cliccando il pulsante qui sotto

O contattatemi tramite il form e sarete ricontattati

by dr.ssa Maria Teresa Napolitano