Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Ci ricordiamo di come ci siamo sentiti

2023-03-01 18:22:55

Non delle parole che ci vengono dette

Piccola ma importantissima riflessione del giorno.

Come ci sentiamo

Molte, troppe volte, quasi sempre, i genitori pensano di ferire con le parole, di faresi rispettare alzando la voce, di dare più pathos e impeto ad un rimprovero alzando la voce o dicendo quella parola di troppo.

Come dico sempre, fin dall'infanzia, ossia quando i bimbi non hanno altro esempio e conoscenza se non quella del nucelo familiare con cui vive tutto il giorno, i genitori devono esere un buon esempio, una guida per los viluppo sano del proprio figlio.

In questa fase, il bambino assorbe tutto quello che vve tra le mura dic asa. E quando dico tutto è davvero tutto.

E non avendo ancora consapevolezza di cosa è giusto e sbagliato, di come si deve comportare o meno nel modo corretto con le persone che lo circondano, prendono come esempio non quello che dicono o genitori ma quello che fanno.

Comportamenti

Se dico al mio bambino fumare fa male, non devif arlo" e poi il bimbo vede mamma o papà che fumano tutto il giorno, essendo una guida per il bimbo, questo non ascolterà, non memorizzerà le parole dette dal genitore ma guarderà i fatti.

E il fatto, qui, è vedere la mia guida fumare. Quindi vuol dire che è corrett farlo. Qundi lo faccio anch'io. Esempio banale ma per farvi capire.

Ferire

Troppe volte mic apita di vedere, in famiglie cona dolescenti, genitori che pretendono di essere ascoltati dai loro ragazzi urlando, attaccandoli con parole che feriscono la loro persona, praticamente insulti.

O, peggio ancora, alzando quanlche schiaffo.

Ecco...ai ragazzi non rimarranno dentro le parole, le urla.

Ma quello che rimarrà dentro di loro è il come si sonos entiti in quel momento: male, inutili, falliti, non capiti o sacoltati.

Uno schiaff verrà ricordato in eterno e farà molto più male di un qualcosa detto alzando il tono della voce.

Attacchi

Non ricorderanno una parola detta furo posto ma come quella parola li avrà feriti; come li avrà fatti sentire in quel momento. Perché è questo che uccide .


Quando un ragazzo, storia vera, mi dice , prlando del suo compleanno "era meglio che non nascevo, tanto...", dietro questa frase terribile c'è una sofferenza immensa nata da tutti quei momenti in cui questo ragazzo si è sentito solo.

Nasce da come, atteggiamneti, indifferenza, non curanza, mancanza di attenzione e affetto, mancanza di stima,  lo hanno fatto sentire...un fallito, depresso, solo, non capito e ascoltato.

Non ricorderannos icuramente la parola in questione, la frase...ma lo stato d'animo quello sì.


E non pensiate di creare un dialogo serio, vero, sano in questo modo.

Ascolto

Prestate attenzione a quello che dicono i vostri ragazzi, ascoltateli senza pregiudizi o giudizi, cercate di empatizzare con loro e il loro mondo e se avete bisogno del mio aiuto contattatemi tramite form

by dr.ssa Maria Teresa Napolitano
1  
41