Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Bebe Vio agli studenti:"sognate, non scoraggiatevi e lavorate"

2023-09-25 16:04:27

L'insegnamento principe che dovrebbero impartire tutti i genitori.

La campionessa paralimpica è intervenuta a Montecitorio in occasione della cerimonia per il 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione Italiana

Il  discorso

“È molto bello essere qui a rappresentare i giovani”, esordisce così l’atleta con quel sorriso che l’ha sempre contraddistinta.

Poi arriva l’esortazione rivolta ai giovani: “75 anni della Costituzione sono tantissimi, io ricordo qui l’articolo 34 che riguarda l’istruzione. Io l’ho vista come un mezzo per trasformare i sogni in obiettivi. Il sogno resta un sogno se resta nel cassetto, l’istruzione, invece, ci dà la possibilità di tirare fuori il sogno dal cassetto”.

“La squadra che si crea con i compagni di classe è pazzesca, ti fa dire ‘arriviamoci insieme’. Io mi sono finalmente laureata, è stata un’impresa, ma ce l’ho fatta”.

Tutti mi dicono come fai a fare tutto? In realtà siamo bravi ad inventarci scuse e dire ‘non ce la faccio, in realtà la mia fortuna è quella di avere una combo tra sport e scuola”


Insegnamento

Il discorso è toccante ed  stato fatto da una delle persone, a mio avviso, più coraggiose, forti e caparbie che abbia mai conosciuto.


E' vero, ci chiediamo sempre, in casi come il suo, "ma come fa?"..semplice, con la determinazione.

Ha dovuto, Bebe, affrontare momenti drammatici nella sua vita e on tutti, purtroppo, sanno reagire.

Lei, invece, a preso in mano la sua vita e, con la costanza, la voglia , la caparbietà di voler raggiungere i suoi obiettivi, ce l'ha fatta.

E, altra cosa importantissima, non si è fatta scoraggiare dalle mille, sicuramente, persone che invece di aumentare la sua autostima, di incoraggiarla hanno cercato di fermarla.


Non fatelo mai, per nessun motivo. Siete voi artefici del vostro destino ricordatevelo sempre.

Genitori

E voi, cari genitori, non sminuite mai i desideri dei vostri figli magari solo perché non sono quello che pensavate o volevate.

Aiutateli a diventare forti, sicuri di se stessi.

Insegnate loro, come dice Bebe, a essere caparbi, a sognare, mettercela tutta e lavorare. Lavorare sodo, mettendoci tutto l'impegno che hanno per poter realizzare i propri obiettivi.

E se avete bisogno del mio aiuto contattatemi pure:)




by dr.ssa Maria Teresa Napolitano
1  
33