Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Avere un'alta autostima aiuta molto nella vita

2023-12-04 17:40:33

Attenzione: avere autostima non vuol dir essere narcisisti

Una revisione della letteratura scientifica pubblicata su American Psychologist afferma che l'autostima può influire positivamente su diversi aspetti della nostra vita, come le relazioni, la scuola, il lavoro, la salute mentale e fisica, e la socialità.

Avere fiducia in se stessi, però, è ben diverso dall'essere narcisisti: «Nonostante i due concetti spesso si sovrappongano», si legge sullo studio, «esistono importanti differenze concettuali tra autostima e narcisismo». 

TANTI BENEFICI. 

I ricercatori hanno esaminato centinaia di studi longitudinali che rispondevano a domande sulle conseguenze a lungo termine di un'alta autostima (ad esempio Gli adolescenti con un'alta autostima tendono ad avere più successo nel lavoro?). 

I risultati hanno mostrato che, generalmente, chi si stima di più gode di maggior successo a scuola e nel lavoro, intesse migliori relazioni sociali, ha una migliore salute fisica e mentale, e meno comportamenti antisociali.

Tutti questi benefici, sostengono gli esperti, persisterebbero dall'adolescenza alla vecchiaia.

IL NARCISISMO È DIVERSO. 

Gli autori sottolineano l'importanza di distinguere tra narcisismo e autostima.

Mentre il narcisismo è caratterizzato da sentimenti di superiorità, grandiosità, egoismo e presunzione, l'autostima ha a che fare con l'accettazione e il rispetto di se stessi.

I due atteggiamenti influiscono infatti in modo opposto nella nostra vita: se un'alta autostima porta ad esempio a migliorare le proprie relazioni sociali, il narcisismo le peggiora.

Quanto scoperto, conclude lo studio, suggerisce che degli interventi mirati ad aumentare l'autostima potrebbero avere benefici non solo sui singoli, ma anche su intere società.

Ragazzi

So che quando siamo ragazzi è difficile. Siamo bersagliati da messaggi assolutamente sbagliati ovunque, sui social in primis.

E se non c'è nessuno che ci ragguaglia, che pensa di far accrescere la nostra autostima per contrastare tutto questo è difficile riuscirci da soli.

E, in questo modo, saremo portati a credere che quello che, erroneamente dicono di noi, sia vero.

Chi sono le persone più importanti in questo ruolo? I genitori, la famiglia che, a volte, purtroppo, sono i primi ad abbassare la stima i se stessi dei figli. Come? Facendo paragoni, non aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi perché diversi da quelli che si aspettavano.

Signori, meno aspettative più vicinanza. E se avete bisogno di me contattatemi

by dr.ssa Maria Teresa Napolitano
11  
44