Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Autostima

2023-03-31 17:43:03

Gli errori da non fare con i ragazzi

"lascia stare, tanto non andari da nessuna parte"

"ma dai, fai qualcosa di serio che tanto non sei bravo"

Ecco...questo è quello che, purtroppo, spesso troppo spesso sento dire da genitori e insegnanti nei confronti dei ragazzi, che siano figli o alunni.

In entrambi i casi, gli adulti compiono  un gravissimo errore: uccidere l'autostima.

Adolescenti

L'adolescenza , ma il discorso è esteso anche a bimbi e pre adolescenti, è quella fascia d'età che ama essere ribelle...che vuole scoprire il mondo, che ha bisogno di guida , di esempi positivi, di stimoli per poter dare sempre il meglio di se stessi per raggiungere i propri obiettivi.

E' l'età della scoperta di se stessi a 360°. Del conoscere persone nuove che possono essere positive o meno, ed è qui che devono intervenire i genitori.

L'età del cambio idea ogni 10 minuti perché devo cercare di capire cosa voglio fare da grande, quando, poi, anche da grande faccio difficoltà a capirlo.

Autostima

L'autostima, sempre ma in questa fase di vita ancora di più, è fondamentale perché il ragazzo possa avere sempre più fiducia in se stesso e combattere per superare ostacoli, limiti che si crea da solo, per raggiungere gli obiettivi che si è posto( e non quelli dei genitori).

Un genitore, che è il primo educatore, deve essere da incoraggiamento per il ragazzo. 

Se questo , appunto, sente parole come quelle citate sopra perderà entusiasmo, crederà che non vale nulla, crederà che, nella vita, non concluderà mai nulla .

E questo perché è il genitore per primo che lo cresce inculcando quest'idea. "io sono un fallito" "meglio se non nascevo"...parole che ho sentito pronunciare a soli 16 anni.

Insegnanti

I secondi educatori. Non hanno il peso che hanno i genitori nella vita e nella crescita di un ragazzo...ma importanti lo sono lo stesso.

Soprattutto se fanno continui paragoni con gli altri alunni. Il così detto cocco della pro...e vi assicuro che esistono.

Questo atteggiamento può portare conseguenze e comportamenti negativi non solo verso se stessi, per l'appunto, ma anche verso chi li ha fatti sentire una nullità. E' cronaca de nostri giorni di episodi di suicidi e di omicidi nei confronti di genitori ed insegnanti.

Stimoli

I ragazzi hanno bisogno di stimoli, di essere incoraggiati, spronati a fare sempre il meglio, di alzar un pochino  l'asticella non per essere migliori degli altri perché ognuno, a modo suo e co i propri tempi, vale e ha le, proprie abilità che, fortunatamente, sono diverse da quelle di chiunque altro.

Perché noi siamo unici perché meritiamo di essere unici.

E se avete bisogno del mio aiuto, ragazzi, scrivetemi qui e mi raccomando.

Se trovate qualcuno che nella vita cerca di buttarvi a  terra voi non ascoltate, non date retta ma andate sempre per la vostra strada

by dr.ssa Maria Teresa Napolitano
3  
43