Salute & Benessere
CAROTE: ECCO LE SUE MILLE PROPRIETÀ E I BENEFICI PER LA NOSTRA SALUTE
L’importanza delle carote nella nostra alimentazione
LA CAROTA
La carota (dal greco antico Karotón), è un’erba annua o biennale delle Ombrellifere (Daucus Carota), dalle lunghe estremità verdi, con fiori bianchi e comunemente apprezzata per via della radice commestibile. La coltivazione della carota si sviluppò principalmente in Medio Oriente e da lì fu importata ed ebbe larga diffusione grazie ai Greci e Romani, che la utilizzarono come scopo medico e come foraggio; solo successivamente, in tempi relativamente recenti (1700 circa) essa fu coltivata a scopo culinario.
I BENEFICI E LE PROPRIETÀ DELLE CAROTE
I benefici apportati dall’uso delle carote sono dovuti alle diverse sostanze proteiche utili, se non indispensabili per il corretto funzionamento delle attività metaboliche.
Nel dettaglio, ecco cosa contiene:
- Provitamina A: Si trasforma in retinolo (vitamina A) per via di un processo di scissione naturale che avviene nel nostro organismo. I carotenoidi, sono contenuti nella pianta in alta quantità. I principali carotenoidi presenti nelle carote sono il beta-carotene, la luteinae la zeaxantina. I carotenoidi posseggono forti proprietà antiossidanti, vale a dire che sono in grado di neutralizzare i radicali liberi presenti nel corpo. E’ stato dimostrato che a seguito dell’assunzione di cibi ricchi di carotenoidi, si ha una minore probabilità di contrarre malattie come il cancro, le malattie cardiovascolari e alcune malattie legate all’età, come la cataratta.
- Vitamina B1 o tiamina: si rivela essenziale per il metabolismo dei carboidrati e degli zuccheri e favorisce il corretto funzionamento del sistema nervoso.
- Vitamina B2 o riboflavina: è coinvolto nella trasformazione in energia di proteine, carboidrati e grassi; si rivela indispensabile per la produzione dell’ormone tiroideo; coadiuva la produzione di globuli rossi che trasportano l’ossigeno a tutte le cellule del corpo; incentiva la guarigione delle ferite.
- Vitamina B3 o niacina: collabora nel rilascio di carboidrati o zuccheri; promuove la salute della pelle e della mucosa gastrointestinale.
- Vitamina B6: coadiuva la produzione delle proteine da parte delle cellule; è un ottimo promotore della serotonina.
- Vitamina C: rinforza i vasi sanguigni e i capillari, gioca un ruolo chiave nella formazione del collagene; mantiene legamenti, tendini sani e gengive forti; facilita l’assorbimento del ferro fornito dal cibo;
- Vitamina E: ha forti proprietà antiossidanti; stimola il sistema immunitario; promuove la guarigione della pelle; inficia il processo infiammatorio.
- Vitamina K: vitamina liposolubile, apprezzabile nei fenomeni di normale processi di coagulazione sanguigna.
- Ferro: elemento cardine del sangue, in quanto l’emoglobina (responsabile del trasporto di ossigeno nel sangue) è composta da uno ione di ferro;
- Fosforo: svolge un ruolo chiave nella formazione del tessuto osseo assieme al calcio;
- Potassio: è direttamente coinvolto nella velocità della conduzione dell’informazione nervosa, la contrazione dei muscoli, la regolazione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa; trasforma lo zucchero nel sangue in glicogeno, che è un tipo di zucchero impiegato dal nostro corpo come riserva ed è immagazzinato nei muscoli e nel fegato;
- Fibre: Alcuni insigni studiosi sono concordi nell’affermare che l’assunzione simultanea di fibree carotenoidi porterebbero a massimizzare l’effetto benefico di questo ortaggio nei confronti dell’aterosclerosi.
Dopo aver elencato le sostanze contenute nella carota, poniamo l’accento sulle sue proprietà benefiche:
- Le malattie cardiovascolari
- Ottimo alleato contro il cancro
- Cataratta
- Fornisce protezione dai raggi ultravioletti
- Corrobora fegato e reni
- Armonizza l’intestino e cura i problemi gastrointestinali
- Ripara i tessuti cutanei
- Difende l’apparato cardiocircolatorio e lo rigenera
- Ottimo idratante per la pelle secca
CAROTE: SCELTA OTTIMALE DELLE STESSE E CONSIGLI D’USO.
Assicuriamoci che le carote abbiamo una superficie ben liscia e siano dure, dal colore brillante e dal diametro piccolo. Meglio acquistarle con i gambi ancora intatti e con un verde acceso, sinonimo della freschezza della pianta. Se conservate in un luogo fresco e asciutto, esse potranno mantenere la loro freschezza per due settimane.
A mio modesto avviso, il consumo ottimale delle carote è crudo, in particolar modo usando l’estrattore a freddo e ricavandone dell’ottimo succo.
Un altro sistema per consumarle è sotto forma di insalata condita con olio di semi di lino al fine di favorire l’assorbimento e la biodisponibilità dei carotenoidi.
LE CAROTE FANNO INGRASSARE?
Si tratta di un ortaggio ricco di carboidrati, tuttavia questi carboidrati sono sani per la salute perché a lento rilascio metabolico. Malgrado l’alto tasso glicemico (da cotte) e la falsa credenza che faccia ingrassare, le carote non provocano un drastico aumento di peso. Il valore nutrizionale è di 40 calorie o meno per 100 g, 0,2 g di grassi, 1-2 g di proteine e meno di 10 g di carboidrati.