Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

Se il narcisista ti tiene ore al telefono ma non ti chiede di

2020-05-17 11:18:09

Conosci le strategie di seduzione e la sessualità del narcisista manipolatore ? Non tutti i narcisisti seducono necessariamente attraverso il sesso, mentre tutti i narcisisti sono affamati di potere e di controllo.

E’ il caso del manipolatore che seduce donne in genere ricercate per la loro bellezza, ma che hanno un profondo bisogno di essere viste e amate per le loro qualità interiori. 

Abituate a molti corteggiatori superficiali, si accorgono ad un tratto che quel particolare soggetto sembra non essere interessato alla solita cosa: lui appare molto diverso dagli altri. 


Non chiede loro mai di uscire, né tantomeno si dichiara innamorato.

E’ molto comprensivo e dolce.


Con lui parlano di tutto, per ore. Soprattutto dà l’impressione di apprezzarle finalmente per ciò che sono. 


La relazione, per così dire, prosegue a lungo tramite chat o telefono. Le uniche richieste sono quelle di farsi trovare pronte e presenti a una certa ora e di non metterci troppo tempo nel rispondere ai messaggi.

Ma quale verità si cela dietro questo poco interesse per la sessualità? 


In alcuni casi è semplicemente un “love bombing” atipico e molto prolungato, al quale il manipolatore cederà dietro le insistenze della donna. 


Ma sono proprio le situazioni in cui non passa mai alle vie di fatto, a nascondere la trappola più subdola.Viene da chiedersi se non ci siano dell’altro che il manipolatore sta celando per esempio, insospettabili problemi, non a caso, nella sfera della sessualità. 


Cintura nera nell’arte della seduzione ma principiante a letto.


Sono i casi in cui si è creata nella vita del narcisista una paradossale distanza tra l’apparenza, che manifesta all’esterno attraverso la propria maschera, e le proprie reali difficoltà interiori. 


La paura di avere un rapporto sessuale evidenzierebbe la sua fragilità esattamente in quell’ambito.  


Una diversa e altrettanto valida motivazione è la possibile presenza di doppie o triple vite.


Ma questa è un’altra storia che già conosci. 

Buon cammino

🚩🚩🚩

'Rinascere da Amori Amari' è il primo VIDEOCORSO che ti aiuterà a superare la dipendenza da una relazione tossica, se non ti accontenti di capire, ma vuoi riportare armonia tra mente e cuore.