Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

Dal brusco risveglio alla rinascita, le fasi per liberarsi dalla dipendenza affettiva.

2019-03-04 02:43:27

www.dottormiali.it

Dal brusco risveglio alla rinascita, in sintesi queste le cinque fasi che si susseguono tra alti a bassi nella dipendenza affettiva. 

Brusco risveglio. 

La scoperta che i comportamenti del partner sono codificati e conosciuti come altamente manipolatori. Incredulità, rabbia, sconcerto.

Ambivalenza.

Si fanno i conti con la sensazione di non essere padroni della propria mente e conseguentemente della propria vita. Se una parte di te vuole scappare via, l'altra è inesorabilmente attratta come da una droga da chi sa alternare gratificazioni e penalizzazioni. È la dissonanza cognitiva. 

Astinenza attiva.

Il NO Contact, o dove non sia possibile, il distacco emotivo, sono conquiste dolorose ma necessarie per mettersi al riparo da una situazione traumatica.

Consapevolezza amara.

Da poco ritrovata la piena lucidità, si fanno i conti col passato, non capacitandosi di come sia stato possibile. 'Come ho potuto permetterlo!'

Rinascita

Completa riabilitazione e ricostruzione di sé stessi. Le cicatrici ci sono ancora, come la diffidenza verso l'altro sesso, ma ora si può contare sulle proprie forze e su nuove relazioni positive. Rinati a nuova vita.

Buon cammino.

Come liberarsi da una relazione tossica 

Bel successo della I° edizione del seminario 'Come liberarsi da una relazione tossica' Grandi emozioni per grandi liberazioni. Grazie ai e alle partecipanti per il coraggio di mettersi in gioco.

Arrivederci a Roma 28 aprile e Milano 5 maggio

https://www.dottormiali.it/seminario-sulle-relazioni-tossiche/