Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

AUGURI a tutte le donne. E tu? In quale dea ti riconosci?... O quale hai incontrato?

2019-03-08 04:56:12

www.dottormiali.it

In questi giorni sto rileggendo “Le dee dentro la donna” di Jean Bolen.

Un libro che passa in rassegna 7 Dee dell’Olimpo, simboli dei 7 archetipi femminili, ovvero modalità innate di rapportarsi al mondo e trasversali a diverse culture.

La Bolen rivisita la cultura patriarcale dell’Olimpo, integrando la psicologia hunghiana degli archetipi con la prospettiva femminista.

Nel leggere questo testo e le differenti caratteristiche delle 7 Dee, per ciascuna donna arrivera’ il momento in cui riconoscersi in una particolare tipologia.

Ne abbiamo per tutti i gusti: Dee che si identificano totalmente nel rapporto con un uomo potente ma che sanno a loro volta manifestare il proprio potere, apertamente o con sotterfugi o, al contrario, modelli di totale autonomia, sessuale, intellettuale, politica, spirituale.

L’integrazione di tutte queste caratteristiche è cio’ a cui ciascuna donna può tendere.

Una donna completa è una donna che sa amare profondamente, produrre risultati significativi sul lavoro ed essere al contempo sensuale e creativa.

L’autrice ha suddiviso le 7 Dee in tre categorie: le Dee Vergini, le Dee Vulnerabili, le Dee Alchemiche.

Il gruppo delle Dee Vergini comprende Artemide, Atena ed Estia. Rappresentano le qualità dell’indipendenza e dell’autosufficienza, non sono tanto inclini a innamorarsi e non si fanno distogliere dai propri obiettivi, non si fanno preda e non soffrono.

Artemide e Atena, in particolare, sono più centrate sui propri obiettivi e le proprie mete, mentre Estia rimane più contemplativa e meditativa.

Artemide è la dea della caccia, una lottatrice, molto sensibile alle problematiche femminili: instaura col gentil sesso un rapporto di sorellanza e solidarietà.

Atena è fredda e calcolatrice. Donna manager, puntualissima e molto affidabile.

Il gruppo delle Dee Vulnerabili comprende Era, Demetra e Persefone che rappresentano, rispettivamente, i ruoli di moglie (Era), madre (Demetra) e figlia (Persefone). Esprimono il bisogno di appartenenza e di legame, tipico delle donne e sono piu’ sintonizzate sugli altri. Demetra come madre verso la figlia; Era verso il marito a cui dedica la propria fedeltà e le cure; Persefone come figlia che vive la propria ambivalenza tra il rapporto soffocante con la mamma e l’attesa che qualcuno la rapisca per portarla via.

Al gruppo delle Dee Alchemiche appartiene solo Afrodite, più nota col nome latino di Venere, dea dell’amore e della bellezza. In un certo senso mantiene l’autonomia delle dee vergini e la capacità di vivere i rapporti delle dee vulnerabili ma senza farsi sottomettere da nessuno.

Se ti ho incuriosito abbastanza, leggi “Le dee dentro la donna” di Jean Bolen, Edizioni Astrolabio.

Buon cammino.

La videoregistrazione del seminario dal vivo Migliora la tua autostima, ora è un videocorso! 

Trovi il link nel primo commento. 

Mentre nella sezione video di Cam.tv trovi delle singole parti che puoi pagare in like coins.