Dott Daniele Gasperini

Top Founder Junior

SQUAT = GLUTEI = DONNE 1

2019-04-09 15:14:38

Nel precedente articolo abbiamo visto come la struttura nello spazio del soggetto è il primo tassello per capire se una donna può evidenziare più o meno i glutei con un allenamento specifico!

LA FORMA DEI GLUTEI CHIEDO AIUTO

Il muscolo grande gluteo è un muscolo molto grande che si trova nella parte posteriori del bacino, è il più superficiale di quella zona e va a ricoprire tutti gli altri muscoli più piccoli e più profondi. Quindi esistono una serie di muscoli che lavorano dietro le quinte per aiutare a dare una forma al lato B FEMMINILE. In particolare esistono due muscoli, il SEMITENDINOSO ed il BICIPITE FEMORALE(capo lungo) che per la loro inserzione prossimale (la stessa), la quale si trova al di sotto del muscolo grande gluteo, se sollecitati con un allenamento specifico ed adeguato aiutano a sollevarlo. Ovviamente non pensate che il supporto di questi due muscoli in termini di sollevamento della parte inferiore del gluteo sia così importante, ma comunque aiutano. 

Lo squat è il Re degli esercizi per allenare tutto l'arto inferiore mantenendo un buon rapporto tra i muscoli anteriori e posteriori, qualora questo rapporto non sia alterato in partenza. 

TUTTI POSSO FARE LO SQUAT? 

NO! In assenza di patologie a carico del sistema muscolo tendineo scheletrico, comunque non per tutti è indicato lo squat! Ciò dipende da fattori di natura biomeccanica che coinvolgono diverse articolazioni che vanno dalla spalla, rachide, anca, ginocchio, caviglia. 

Nel prossimo articolo andremo a vedere il ruolo ed i limiti a carico di queste articolazioni. 

5