Doris Fernández

Il Tango Argentino a modo mio.

2019-11-25 08:29:14

Il Tango Argentino è conosciuto da tutti come una delle massime espressioni di eleganza e sensualità. Esprime inoltre una grande affinità e intesa tra l'uomo e la donna che formano la coppia del più celebre ballo a due.

Il successo del Tango Argentino è dovuto appunto alla carica sensuale che questo ballo riesce a sprigionare. Un uomo e una donna abbracciati frontalmente, con lui che con una mano cinge il fianco di lei e con l'altra le tiene la sua pronto a guidarla per tutta la durata del ballo.


Molti però rimangono frenati pensando che sia un ballo difficile e che per poter ballare bisogna avere una certa preparazione atletica e una buona prestanza fisica. Niente di più falso, il Tango Argentino è una danza adatta a tutti e facile da apprendere.

Ovviamente come tutte le cose bisogna vedere chi e come la si insegna. Esistono infatti delle tecniche che permettono di acquisire, perfino a chi non ha mai ballato, le nozioni fondamentali del ballo e i passi basilari in modo facile e veloce. Dopodiché sarà la pratica e l'esperienza a migliorare il modo di muoversi nel Tango.


Se stai pensando di entrare nel mondo del Tango, devi sapere che posso offrire l'opportunità di avvicinarsi con successo a questo stile e non solo.

I miei percorsi sono rivolti a tutte quelle persone che hanno sempre sognato di ballare e desiderano rimettersi in discussione, anche se partono da zero o lo fanno solo per divertirsi.

Il mio metodo usa la tipologia di percorso che si può ammirare nella famosa trasmissione televisiva "Ballando con le stelle" di cui Carolyn Smith, fondatrice dell'accademia, ne è presidente di giuria.


Il Tango Argentino è fondamentale per avere una coscienza di se e del proprio corpo, come ci si muove e a quale velocità o meglio andatura.

Tutto ciò è fondamentale per la comunicazione e visto che il Tango, come un po' tutti i balli, è essenzialmente comunicazione tramite il proprio corpo, bisogna essere consci di se stessi.

Questo aspetto ha anche una chiave psicologica da non sottovalutare. L'essere consci di se, sapere come muoversi e come spostare il proprio corpo da un piede all'altro senza perdere l'equilibrio, ma mantenendo saldamente una posizione retta ed elegante, aumenta implicitamente anche la sicurezza in se stessi e quindi la propria autostima.


Entrambi i partner dunque dovranno sentirsi sicuri e in armonia col proprio corpo. Arrivati a questo punto ci si unisce in quella che viene definita "armonia della coppia" e si da inizio alle danze. L'abbraccio dev'essere leggero senza forza, in modo da non impedire i movimenti dell'altro. Il contatto è fondamentale per sentirsi e capire le intenzioni del partner, ma non deve diventare un impedimento.


Durante il ballo c'è grande ascolto da parte di entrambi.


Altra cosa fondamentale è che il Tango Argentino si basa sull'improvvisazione. Esistono certamente dei movimenti e dei passi standard, ma per il resto è tutto lasciato alla fantasia.


Il Tango è un'armonia di movimenti del corpo, sensi e sguardi.


Doris Cuba

6