Donna Ciclica

Salute & Benessere

Donna Ciclica

Salute & Benessere

Ciclicità nell'Universo

2021-02-15 13:45:21

I ritmi ciclici del Cosmo, come fonte d'apprendimento

In natura tutto segue un andamento ciclico, caratterizzato da crescita e decrescita,  espansione e contrazione, morte e rinascita, luce ed oscurità.                                               
E' possibile osservare questo ritmo nel moto delle galassie, delle stelle e dei pianeti, nell'andamento delle stagioni, nelle fasi lunari, nella ciclicità umana, fino al movimento degli atomi.
“Come in alto, così in basso”, dal macro cosmo al micro cosmo, la ciclicità permea l'esistenza in una danza infinita di vita, morte e rinascita.
Il movimento degli astri nel cielo, inoltre, ci offre preziose indicazioni a cui attingere per direzionare consapevolmente la nostra esistenza.
Attraverso ogni ciclo lunare, maturiamo ed apprendiamo qualcosa di nuovo. Questo processo avviene costantemente, anche se non ne siamo consapevoli.
Le energie cosmiche lavorano al Servizio dell'esistenza e sostengono la nostra crescita e la nostra evoluzione, in ogni momento della nostra vita.
Come esseri umani, dal momento in cui nasciamo, continuiamo a crescere, ad ampliare la nostra visione, integrando parti di noi attraverso l'esperienza, imparando così a conoscerci.
Ogni fase lunare, così come ogni segno zodiacale in cui la Luna transita, offrono importanti suggerimenti per la nostra vita da cogliere e interiorizzare.
Il cielo, con le sue stelle, i suoi pianeti e gli altri corpi celesti, è una mappa preziosissima e fornisce importanti indicazioni sulle sfide che ci aspettano e sui temi con i quali siamo chiamati a confrontarci. Per questo, prestando attenzione ai moti del cosmo e allineando ad essi la nostra esistenza, tutto diventa più semplice ed armonioso.
Sovrapponendo il micro ciclo lunare, al macro ciclo stagionale e al movimento delle stelle nel cielo, possiamo osservare la saggezza del creato prendere forma. Attraverso l'osservazione attenta di ciò che accade intorno a noi, notiamo come i cicli in natura siano tutti collegati fra loro e cooperano per ispirarci, guidarci, sostenerci nel nostro cammino evolutivo.
Anche l'essere umano ha una sua ciclicità interna, che s'integra pienamente con i ritmi del cosmo. Questo vale per donna ma anche per l'uomo.  La donna è però sicuramente più agevolata  nella comprensione delle sue maree interiori, perché la sua ciclicità si manifesta nel piano fisico dell'esistenza attraverso il ciclo mestruale. Questo le offre  una via privilegiata per comprendere i movimenti del Cosmo. L'uomo deve fare uno sforzo in più per comprendere che anche la sua energia vitale, segue un andamento ciclico.
In particolare, la ciclicità della donna si rispecchia nella ciclicità lunare, sia nella durata del suo ciclo, sia nella natura energetica delle sue fasi interne. 
La  società occidentale, propone invece una visione lineare del tempo, in cui viene valorizzato esclusivamente il polo attivo della danza cosmica. 
Passare la vita a correre, produrre, fare, trascurando la medicina insita nella fase di ritiro dell'energia,  può provocare stress, malessere anche fisico, disagio, depressione.
Per questo, è importante recuperare la saggezza collegata alla ciclicità ed onorare tutte le fasi che una dopo l'altra, si susseguono. Osservare la danza della Luna nel cielo, magari con l'aiuto di un Lunario, può essere un modo semplice e poetico per risvegliare queste conoscenze dentro di noi.  

Donna Ciclica fra Terra e Luna
La ciclicità come via di conoscenza.
56  
34