Donato Frascella

Come Vivere Al Meglio In Grecia: PRIMA PARTE.

2019-06-30 19:14:03

Ogni anno si sente spesso parlare di Italiani che visitano le isole Greche e ne parlano entusiasticamente.Non si parla, invece, dei tanti Italiani che VIVONO stabilmente in Grecia e del loro tenore di vita.Con questo articolo, vorrei elargire qualche consiglio a chi volesse trasferirsi.

Ho vissuto nella regione dell’Attica per quasi due anni (area metropolitana di circa 4 milioni di abitanti) che molti confondono con Atene che, stando ai dati di Wikipedia, ha solo 664.046 abitanti.

Suggerisco di vivere nell’Attica, Atene città o altre città dell’Attica come il Pireo e non nelle isole sia perché è più facile viverci sia perché le isole, dopo averle visitate in lungo e in largo, diventano monotone dato che sono mal collegate e durante l’inverno sono deserte, potrete avere l’Attica come residenza e visitare le varie isole via via.

Se non avete la possibilità di vivere di rendita, dovrete lavorare e se non conoscete il Greco in modo fluente le opzioni disponibili sono essenzialmente call center  ed agenzie di viaggio.

Ciò che suggerisco è di provare con i call center (supporto tecnico in lingua Italiana o, meglio ancora, se conoscete in modo fluente lingue “nordiche” come tedesco, svedese provate con quelle dato che verrete pagati di più…) sparsi nelle varie zone dell’Attica: Kallithea, Tavros, Moschato, Atene, Pireo etc.

Ci sono varie compagnie, la più grossa è la Teleperformance Grecia, poi ci sono le varie concorrenti Spot On, Webhelp ed altre…

Il call center non è un mondo omogeneo: ci sono vari clienti ed ogni progetto può rivelarsi un progetto semplice o duro e lo stipendio rimane tale…

Per ciò che riguarda la possibilità di investire in Grecia aprendo il classico ristorante Italiano, ritengo che la miglior cosa da fare sia quella di avere un socio greco, in Grecia ci sono molti ristoranti italiani ma pochi sono gestiti da Italiani, vorrà dire qualcosa… la burocrazia greca, lo dovreste sapere (che al netto di rimborsi fiscali erogati alla velocità della luce e un buon sistema di rimborsi di spese per occhiali da vista), è peggiore dell’Italiana.

Se volete vivere in Grecia, pertanto vi suggerisco di iniziare col call center che vi aiuterà ad ottenere documenti importanti come l’Afm (il codice fiscale greco), il libretto Ika per l’assicurazione sanitaria ed altro e poi cercare altre cose ovviamente iniziando  ad imparare il Greco.

I Greci in genere conoscono l’Inglese ed abbastanza spesso anche l’Italiano, ma vi consiglio di iniziare a studiarlo, verrete trattati meglio nel momento in cui vi sforzerete di parlare la loro lingua, difficile ma eufonica.

Appena trasferiti in Grecia, una volta fatti i documenti procuratevi un abbonamento dei mezzi , 30 euro al mese e potrete viaggiare in tutta l’attica su treni, autobus, metrò, tram.

Se non avete ancora i documenti (servono per l’abbonamento) acquistate un biglietto da 9 euro per 5 giorni e risparmierete un qualcosa dato che un biglietto costa  1,40 euro.

Per ciò che riguarda l’appartamento, vi consiglio di trovare un appartamento con un proprietario che conosca una lingua a voi comprensibile dato che i problemi durante la locazione possono sempre esserci e si rende necessario comunicare con il locatore!

State molto attenti alle agenzie convenzionate con i call center dato che cercheranno di appiopparvi tutti gli appartamenti che non riescono ad affittare!

State anche attenti a quei locatori che preferiscono affittare solo a stranieri, dato che vogliono guadagnare di più da appsrtamenti che non riuscirebbero ad affittare alla stessa somma ad un Greco…

Se avete trovato utile questa prima parte e siete interessati alle prossime parti, comunicatemelo, ve ne sarò grato