DONATO CASSONE

Top Founder President

DONATO CASSONE

Top Founder President

Il mio caro Governo .

2020-04-11 13:39:11

Ultimo decreto sbaragliato sulle tv nazionali.

Io in fondo li ammiro. Sì, li ammiro su come riescono a vendere la loro inezia come il migliore dei venditori di pentole.

“Abbiamo fatto una manovra da 400 Miliardi, la più grande mi vista in Italia e in Europa di tutti i tempi!". Fantastici. Allora, cominciamo col dire che in realtà lo Stato non sgancia un euro perchè trattasi essenzialmente di garanzie e non di un'iniezione di vera liquidità.

Ossia lo Stato garantisce alle Banche il debito che un imprenditore dovrà comunque a queste chiedere. Cioè che se poi il debitore non restituirà il debito dovuto alla banca, sarà lo Stato a ripagare la banca (auguri...).

Facciamo adesso un semplice calcolo: le banche erogano 400 Miliardi di crediti restituibili in 6 anni, quindi senza contare adesso gli interessi per semplcità di calcolo, una linea di credito cumulata di circa 67 Miliardi annui.

Facciamo anche conto che di questi creditori ne falliscano un 10% l'anno (una cifra già irrealistica, sarebbero più della metà alla fine dei 6 anni!), significa smenarci circa 6,7 Miliardi l'anno che lo Stato dovrebbe in quel caso ripagare alla banca.

Lo Stato incassa come gettito fiscale annuale circa 500 Miliardi (Fonte: Istat) che incassa per la maggior parte in anticipo rispetto alla produzione del reddito stesso da parte del contribuente.

Conclusione: lo Stato in realtà non ci ha messo 1 Euro, ha solo messo in sicurezza il proprio gettito fiscale attraverso una operazione di factoring con le banche, gettito che ti chiederà anche quest'anno in anticipo e puntuale come la morte.

Al massimo gli costerà 6,7 Miliardi l'anno. Il reddito di cittadinanza ce ne costa 9. Geni assoluti. Per chi gli crede. Ho letto una citazione di una mia cugina che dice : il lupo abbaia ed il gregge esulta.... quando il gregge avrà fame il lupo sarà sbranato. E chiudo con questo, voi che venite definiti sovranisti, populisti insomma gente che ragiona e vale poco dovete farvene una ragione: la politica, l’economia sono per quegli intellettuali, filosofi la cui verità è stata rivelata direttamente dal Signore.

Perché ancora ci accaniamo a dire la nostra?

Noi pensiamo al calcio, al grande fratello a Sanremo al massimo, perché diciamocelo se uno la pensa diversamente e glielo fa notare viene tratto con sufficienza, fai quasi pena a quelle menti così illuminate....

Poi però vai a vedere chi sono quei poveri disgraziati, plebei mezzi rincoglioniti e scopri che sono quelli che col sudore hanno messo su piccole aziende, lavorano coi propri soldi e col proprio Culo a garanzia, rischiano, sudano, a volte vincono ed a volte perdono. 

Ma ci provano. Voi continuate a fare i filosofi sul divano, ma da questo letame ne usciamo noi: Noi Imprenditori siamo abituati.