Donato Caruso

IL LEGAME TRA PRIMAVERA E COVID-19

2020-03-20 11:18:32

Venerdì 20 marzo 2020... In un giorno dove tutta l'Italia è bloccata per l'emergenza COVID-19 ecco che termina l'inverno, a detta di molti una stagione triste. Oggi alle 16:15 c'è stato l’equinozio di primavera ed avrà ufficialmente inizio la stagione del risveglio e dello splendore.

ETIMOLOGIA DELLA PAROLA


Secondo quanto ci dicono alcuni dizionari etimologici, il termine primavera verrebbe dalla radice sanscrita -Vas. Questa parola significa “ardere”, “splendere”. Del resto, anche nel latino, ritroviamo il termine “vesta”, che era il nome della dea del focolare domestico, fuoco sempre acceso e tenuto vivo.  La parola primavera, quindi, ci parla allo stesso tempo di un inizio, e di qualcosa di splendente e pieno di ardore. Potrebbe essere il termine che indica l’inizio di un periodo caratterizzato dallo splendore e dalla esuberanza della natura, che si risveglia. La stagione in cui si verifica il risveglio della natura ed il miglioramento delle condizioni climatiche. Il ritorno del caldo.



LA PRIMAVERA COME SIMBOLO DI RISVEGLIO


Di solito è indicata come la stagione dopo l’inverno, ma la primavera può anche essere associata ad un momento di risveglio dei popoli, ad una ribellione dopo un periodo di repressione e perdita delle libertà.


E' proprio dalla frase "risveglio dei popoli" che vorrei partire. In Italia, come in molte Nazioni del resto del Mondo, si sta vivendo uno dei periodi più bui... Città fantasma a causa delle strade deserte e gente rinchiusa nella proprie case in attesa di notizie migliori che, oramai, tardano sempre più ad arrivare. Siamo al 20 marzo e i risultati come previsto dai virologi crescono ogni giorno e con loro anche la paura dei cittadini italiani. In TV si ascoltano testimonianze assurde, dalla gente che ha sconfitto il virus ai medici e infermieri che da settimane stanno lavorando ininterrottamente negli ospedali italiani rischiando anche la loro salute. Un ringraziamento speciale lo meritano loro, ma anche le Forze dell'Ordine e Forze Armate che stanno provvedendo a far rispettare il decreto emanato dal Premier Conte che prevedeva la quarantena per tutti i cittadini italiani. Oggi nelle famiglie ci si chiede: "Usciremo da questo lungo tunnel buio?" Chissà se la primavera ci porterà ad un cambiamento, chissà se la primavera si confermerà come la stagione del risveglio... Alla fine crederci non costa nulla, crediamoci tutti assieme e vedrete che cominceremo a vedere della luce in questo lungo tunnel buio! 


MAHATMA GANDHI DICEVA: "SI POSSONO UCCIDERE UN FIORE, DUE, TRE... MA NON SI PUO' CONTENERE LA PRIMAVERA."

113