Domarelabalbuzie

doma la balbuzie parla liberamente

Domarelabalbuzie

doma la balbuzie parla liberamente

Le 5 convinzioni essenziali per centrare ogni obiettivo, anche domare la balbuzie

2020-12-30 16:14:01

Per centrare ogni obiettivo, anche per domare la balbuzie, dobbiamo avere 5 convinzioni di base senza le quali non riusciremmo neanche a muovere i primi passi e riguardano strettamente il nostro modo di pensare e come ci poniamo davanti a un problema da risolvere.

Le convinzioni non sono la verità, ma credono di esserlo anzi  crediamo che lo siano e gli permettiamo di regolare  tutta la nostra vita.
Abbiamo convinzioni su ogni cosa, su noi, sugli altri, sul mondo che ci circonda, su quello che sappiamo o non sappiamo fare, su quello che si deve o non si deve fare. 
In poche parole la nostra vita è condizionata dalle convinzioni che abbiamo, ci spingono all'azione o alla non azione, ad avere i risultati sperati o il fallimento.
Ci sono 5 convinzioni che stanno alla base di tutte altre:

  • Che sia possibile.


Quello che una persona crede sia possibile è diverso da quello che qualche altra persona crede che lo  sia .
 Quando ho deciso di parlare fluentemente senza balbettare, mi sono chiesto se questo fosse possibile e ho cercato  qualcuno lo che lo  avesse già fatto,  qualcuno che  avesse superato la balbuzie e già fatto quello che volevo fare io, cioè fare il coach e il formatore.
Proprio nell`ambito della PNL che cominciavo a studiare, trovai il mio esempio, un formatore che era stato balbuziente e ora teneva corsi e parlava in modo fluente: PAOLO BORZACCHIELLO che considero per certi aspetti il mio maestro ed è il miglior formatore che io ho conosciuto in quasi 20 anni di PNL

  • Che sia possibile per me.


Bene qualcuno lo ha già fatto ma per me è possibile ?
Non è detto che fare qualcosa sia possibile a tutti, ma avevo già cominciato a ottenere dei risultati in altri ambiti applicando le tecniche di PNL che avevo imparato. Ci ho riflettuto un po` su, neanche tanto, poi qualcuno mi disse che l'unico modo per perdere la partita è non giocare. Mi sono convinto che la partita andava giocata e possibilmente vinta.
 “Se credi di farcela o di non farcela hai comunque ragione“
H.Ford.

  • Che voglia farlo.


Il fatto che sia possibile farlo in generale e che sia possibile a me farlo, non significa che voglia farlo.
Ogni situazione ha dei risvolti positivi (vantaggio secondario )  e negativi, la balbuzie mi permetteva di stare defilato, di non mettermi in mostra, di non dover parlare, intervenire. 
L`idea di doverlo fare mi terrorizzava e nello stesso tempo lo desideravo, ero stanco di scrivere per altri, di stare nell`ombra e soprattutto avevo il desiderio di essere d'aiuto alle persone. 
Messo il tutto sulla “bilancia“ è risultato chiaro che desideravo e volevo parlare fluentemente e lasciarmi la balbuzie alle spalle.

  • Che lo meriti.


Questa forse è la più potente delle convinzioni. 
Se credi di non meritare qualcosa... sarà molto difficile che riuscirai  a realizzarla ma io ho creduto e credo di meritarlo.

  • Che sia sotto la tua responsabilità.


Se credi che qualcuno possa fare qualcosa al posto tuo e realizzare il tuo sogno, stai sbagliando.
Solo tu puoi impegnarti e partire da te stesso, metterci il tuo tempo, la tua fatica, tutto te stesso/a perché ti assicuro, quando comincerai a parlare in modo fluente e ad esprimere le tue idee in ogni occasione, quando potrai approcciare quella persona che ti piace senza farti morire le parole in bocca, farti valere sul lavoro, in famiglia, nelle relazioni... sarai ripagato/a di tutto l'impegno che ci hai messo e la vita sarà completamente diversa.

Riepilogando:

Le 5 convinzioni di base per raggiungere ogni risultato e anche per domare la balbuzie sono:

  1. Credere che sia possibile;
  2. Credere che a te sia possibile;
  3. Credere che tu lo voglia veramente;
  4. Credere che tu lo meriti;
  5. Credere che sia tua responsabilità.

Pensa a un risultato importante che hai conseguito e ti accorgerai che, inconsapevolmente, tutte  le 5 convinzioni di base sono state, in quella occasione le tue convinzioni.
Ti auguro  di farle tue in ogni occasione e ti auguro tutto il bene del mondo.
Ubaldo
Ps: Se ti interessa sapere qualcosa in più sulle convinzioni e su come si cambiano (hai capito bene... si possono cambiare)  scrivimi utilizzando il form qua sotto


Balbuzie... non solo parole
La balbuzie non è fatta solo di parole, ma ha un coinvolgimento fisico, psicologico e sociale.
8  
36