Vincenzo Di Caprio Prima, Capire e Intuire.

Esperto nel packaging per alimenti

Nuova Era del Packaging - seconda parte

2023-06-12 11:14:21

Caro Lettore,

Tutti dovremmo occuparci della salute dell'ambiente e Auchan Retail France sta facendo la sua parte in questo senso, creando il Patto Nazionale sui Contenitori in Plastica con l'obiettivo di contrastare l'utilizzo inutile della plastica.

Il polistirolo è uno dei polimeri meno adatto alla riciclabilità: per questo motivo va eliminato dall'uso diffuso, come avviene in Italia.

L'azienda ha iniziato a sviluppare in collaborazione con Alliance Packaging Group e Silver Plastics, contenitori di fibre vegetali, che sono 100% compostabili. Cancellando i contenitori di plastica dai suoi laboratori di macelleria e pescheria, Auchan eviterà più di 1.100 tonnellate di plastica all'anno.

Dopo aver svolto test in laboratorio in condizioni reali nel 2020, la campagna è stata avviata con successo a febbraio del 2021.

Quando si considerano prodotti ecologici, la polpa di cellulosa è uno dei riferimenti per misurare fattori di compostaggio e biodegradabilità.

Tra le sue numerose qualità: resiste alle alte temperature (oltre i 200°C) e a meno 50°C e oltre; si degrada nei tempi indicati dalla norma, ed è indicata per il contatto con gli alimenti, in linea con le normative europee.

Due delle piante da cui si ricava la polpa di cellulosa, e che permettono di definirla come naturale, vegetale e senza componenti chimici, sono la canna da zucchero e il bamboo.

Considerando quanto detto, e quanto sia sentito come tema oggi l'argomento ambientale, come si fa a non cavalcare questa onda emotiva per promuovere la propria impresa come ambasciatrice di un mondo più sano ed ecologico? Quando faremo la nostra parte nella lotta contro l’inquinamento?

Caro lettore, il mio allarme è mosso da due leve: convinzione che si possa fare molto di più per l'ambiente e un sentimento emotivo, perché tutto ciò, non solo non ti costerà di più, ma ti farà guadagnare terreno rispetto ai tuoi concorrenti. Le conseguenze positive non hanno bisogno di essere descritte.

Cordiali saluti