Dj Proz Channel Club Music and Djing

Musica & Danza

"Sennheiser hd 25-1 ll" Recensione - La Cuffia di riferimento per professionisti

2018-09-29 08:40:10

In questo breve articolo vi presento quella che personalmente ancora considero la miglior cuffia professionale da Dj e tecnico Audio in circolazione; la Sennheiser hd 25-1 ll. Vi espongo le motivazioni di seguito.

Caratteristiche Generali

Buongiorno a tutti Utenti di Cam.Tv. Oggi vi presento una cuffia da Dj e Tecnico del Suono della Sennheiser che personalmente valuto come la migliore fra tutte, la '''Sennheiser hd 25-1 ll''', una cuffia professionale dinamica chiusa con doppio archetto reclinabile, ideale per monitoraggio, DJ, studi di registrazione, truppe ENG, adatta per un utilizzo professionale. Ormai è uscita da un po' e si trova ad ottimo prezzo, intorno ai 170€. 

La scelta della cuffia migliore per sè è assolutamente personale. Il consiglio migliore sarebbe di provare direttamente di persona vari modelli, se è possibile, per valutare meglio in base al proprio gusto e orecchio. Quello che posso dirvi è che comunque se cercate ottime cuffie come isolamento, pulizia del suono, comodità nell'utilizzo e leggerezza, queste fanno al caso vostro. 

Prima di arrivare a questo acquisto ne ho provate varie altre, come le "Monster Beats", altre ottime cuffie, ma che secondo me hanno i bassi troppo enfatizzati e quindi per chi cerca un suono molto pulito consiglio di più le Sennheiser hd 25-1 ll. Sennheiser mi ha sempre soddisfatto riguardo all'audio e al rapporto qualità/prezzo. I vantaggi principali sono nella estrema leggerezza (140g), la pulizia del suono ottima, ottima ergonomia, si piegano facilmente e non sono rigide, ed inoltre sono anche molto belle come design a mio parere. Le capsule degli auricolari possono ruotare e si indossano veramente bene, comunque le si portino. Hanno una imbottitura morbida che le rende piacevoli sull'orecchio e non causano dolori all'orecchio dopo un lungo utilizzo. Lo stesso modello si trova brandizzato Adidas, e si riconoscono subito per il colore nero e blu. Molto carine ma costano di più, per il brand, ed ho pensato che a lungo avrebbero "stufato" optando per il modello classico. Sono da non confondere con un altro modello che non ha l'archetto sdoppiabile, cioè le 25-C. Dovete controllare che l'impedenza sia 70 ohm, e non 60, le caratteristiche per quelle migliori sono quelle che riporto di seguito, quindi confrontatele, sono eccezionali perché hanno una pressione acustica fino a 120 dB e un'eccezionale risposta in frequenza. Il range di frequenze percepite dall’uomo va dai 20Hz ai 20kHz e queste Sennheiser hanno una risposta in frequenza dai 30Hz ai 16kHz. I bassi sono potenti e riprodotti in maniera davvero fedele. Lo stesso si può dire per i medi e per gli alti. Se ci fate caso tantissimi operatori televisivi o negli studi di missaggio, o tantissimi Dj hanno queste cuffie, che sono ormai un riferimento da parecchio. Una garanzia insomma. L' insonorizzazione rispetto all'esterno è ottima, sentirete bene la musica. Il cavo è lungo 1,5 m e quindi non ingombra nè "manca" e si inserisce con una presa jack (è fornito anche un adattatore mini jack).

Esistono anche altri modelli, con caratteristiche un po' diverse. La scelta finale dipenderà dalle proprie necessità. Se si ha bisogno di un’impedenza inferiore ma una sensibilità maggiore ci sono le Sennheiser HD 25-1 Plus. Se si ha a disposizione un budget più basso si può optare per le Sennheiser HD 25-1 Light. Le differenze non sono abissali e alla fine conta il feeling personale e la consapevolezza di quello di cui si ha bisogno. 

Specifiche Tecniche

  • magneti al neodimio
  • impedenza 70 ohms
  • risposta di frequenza: 16-22000 Hz
  • Distorsione armonica totale : < 0,3 %
  • pressione acustica: 120 db
  • cavo dritto di circa 1,50 metri
  • connettore minijack "a pipa" stereo dorato con adattatore jack da ¼” incluso
  • peso (senza cavo) 140 grammi

Confezione

Oltre alle cuffie all'interno della confezione troverete un adattatore mini jack da 3,5, una sacchetta nera di tela per riporle dentro con la scritta Sennheiser in azzurro (la Pioneer le da di pelle solitamente e le preferisco ovviamente) e un'etichetta dove si può scrivere nome e cognome, dei padiglioni che vanno a contatto con le orecchie di ricambio e manuale d'uso insieme alla garanzia.

Conclusione

Non posso che consigliarle per chi cerca cuffie leggere da indossare anche per ore, e dalla grande ergonomia e solidità costruttiva, dal suono pulito, ottimo isolamento dai rumori esterni, praticità e fedeltà audio. Un must have per i professionisti dell'audio che ormai si trova a buon prezzo rispetto alla qualità. 

2