Antonella Di Stefano

Founder Junior

SARDEGNA - LA PULIZIA DEI FONDALI E DELLE SPIAGGE DI PORTO ISTANA: RACCOLTI 5 QUINTALI DI RIFIUTI

2018-10-26 18:36:49

UNA GEMMA DELLA COSTA NORD-ORIENTALE DELLA SARDEGNA, UNA MERAVIGLIA DI SABBIA SOFFICE E COLORI MOZZAFIATO CHE RAPPRESENTA IL LIMITE SETTENTRIONALE DELL’ AREA MARINA PROTETTA DI CAPO CODA CAVALLO.

SEGNALATO DA "GALLURA OGGI".

Conclusa, oggi 26 ottobre, la annuale pulizia dei fondali marini e dei litorali.Quest’anno la giornata ecologica è stata realizzata sulla spiaggia di Porto Istana, organizzata dall’Amp di Tavolara con la preziosa collaborazione della Guardia costiera di Olbia, i centri d’immersione autorizzati e gli operatori economici, il Comitato di quartiere di Murta Maria, numerosi volontari e con la fondamentale collaborazione  della Devizia s.p.a., che si è occupata dello smaltimento dei rifiuti.

Possiamo constatare che anche nei fondali di Porto Istana, rispetto agli anni passati, i rifiuti abbandonati sono sempre meno, frutto anche di una intensa attività di sensibilizzazione ed informazione svolta negli anni. A terra la situazione rimane costante: sono state trovate numerose cicche di sigaretta, plastiche varie di piccole dimensioni, lattine, carta e bicchieri e cannucce in plastica.

 

UNO DEI TANTI PARADISI SARDI.

Le onde turchesi scorrono sulla superficie del mare creando un effetto di luce e colori che ricorda il cristallo. La sabbia candida ricopre l’arenile creando un contrasto abbagliante con le sfumature dell’acqua. La baia di Porto Istana sorge ai piedi di capo Ceraso, un promontorio granitico nella frazione di Murta Maria all’interno del golfo (e del territorio) di Olbia, da cui dista circa venti minuti di auto.

La baia è un insieme di quattro spiagge separate da piccole fasce rocciose. È bordata da graniti rosa e contornata dal verde di arbusti mediterranei: cisto, corbezzolo, erica, leccio e olivastro. Tutt’e quattro le calette, denominate con numeri ordinali partendo da nord, sono caratterizzate da un fondo di sabbia bianca finissima, che degrada dolcemente verso i colori smeraldo del mare, perciò particolarmente adatto ai bambini. In spiaggia godrai del panorama offerto dall’imponenza verticale di Tavolara, farai bagni di sole rilassanti o nelle acque paradisiache dell’area marina protetta. Il litorale è accessibile a diversamente abili, collegato alla città coi servizi pubblici, dotato di ampio parcheggio e noleggio attrezzatura balneare. Attorno ci sono hotel, villaggi turistici, ristoranti e bar. Le calette, battute dal vento, sono meta di chi pratica vela e windsurf.

I fondali ricchi di fauna e flora marine ne fanno una località ricercata dagli appassionati di immersioni subacquee e snorkeling. La costa vicina a Olbia, inoltre, è tutta un paradiso del diving con vari punti di immersione nel promontorio di Capo Figari (territorio di Golfo Aranci) e nell’area marina: Tedja Liscia, la secca del Papa, il relitto di Molara, lo scoglio di Molarotto. Nella tua vacanza olbiese goditi altri paradisi costieri: superata Porto Istana, in direzione San Teodoro, troverai la sabbia color giallo-ocra di Lido del Sole e Li Cuncheddi. La spiaggia ‘cittadina’ è La Playa di Pittulongu, estesa ‘mezzaluna’ di sabbia fine e candida. Vicine sono la spiaggia dello Squalo, il Pellicano, simile alla Playa ma più piccola, e Mare e Rocce. Più a nord c’è Bados, con sabbia soffice delle tonalità grigio-ocra. La costa di Olbia comprende altri lunghi tratti: in direzione Costa Smeralda, ci sono le ‘perle’ di sabbia bianca e mare cristallino di Marinella, Porto Rotondo, Portisco e della Marina di Cugnana, tra cui laspiaggia Bianca.