Antonella Di Stefano

Founder Junior

MARE DA SOGNO - ISOLE FIJI, QUANDO LE SCOPRI DIVENTA LA TUA AVVENTURA, LA TUA STORIA, IL TUO tTEMPO E IL TUO LUOGO.

2018-10-24 10:35:25

Bula senz’altro la prima parola a darvi il benvenuto alle isole Fiji. Significa benvenuto o rilassati. E di certo non sarà difficile rilassarsi nel cuore dei mari del sud con oltre 330 isole incontaminate che aspettano solo di essere scoperte. Raggiungi nuove prospettive e lasciati inebriare dal profumo del tiare avvolti dalla calda brezza dei mari del sud, adagiati sulla spiaggia dei vostri sogni bagnata da specchi d’acqua color cobalto… tutto questo sono le Isole Fiji.

QUANDO ANDARE.

Il clima tropicale temperato di questa area dell’ emisfero, rende le Isole Fiji una destinazione ideale in qualunque periodo dell’ anno. Tuttavia sono presenti due stagioni principali: quella calda con alto tasso di umidità da novembre a marzo (30 gradi circa) , e la stagione secca; ovvero l’ inverno delle Fiji, che va da aprile a ottobre (25 gradi circa), quando le temperature sono più fresche, con un tasso di umidità inferiore. Si consigliano abiti casual e comodi. Da non dimenticare un capello per il sole, creme protettive, e scarpe di gomma per il reef.  

VITI LEVU.

La “ Fiji grande”, l’isola principale, è percorsa da due strade costiere, a sud Queen’s Road e a nord dalla King’s Road, che permettono di esplorare l’isola per l’intero perimetro. Strade e piste sterrate portano sulle montagne con i loro villaggi pittoreschi, come Navala nelle highlands Nausori, completamente costruita con le antiche tecniche tradizionali. Visitare le case per uomini e famiglie dette “bure” e “vale” è d’obbligo, non solo per fotografi appassionati. Nella città dello zucchero di Lautoka, punto di partenza della Queen’s Road che porta alla capitale di Suva, da visitare la moschea, il tempio Sikh e la marina. La vicina Koroyanitu Range, con la sua vista mozzafiato sulle isole Mamanuca e Yasawa, e splendida non solo per gli appassionati del trekking.  Vuda Point, una penisola tra Lautoka e Nadi e il leggendario villaggio Viseisei, sono considerati i mitici luoghi di sbarco dei primi melanesiani alle isole Fiji. Da non perdere un picnic nel Garden of the Sleeping Giant, dove l’attore americano Rayamond Burr creò un paradiso d’orchidee unico al mondo. L’attrazione principale di Nadi sono i negozi di souvenir e di manufatti artigianali. Visitate il variopinto tempio indù. Wailoaloa Bay e Nadi Bay Beach vi invitano invece ad un tuffo nel mare cristallino. L’isola di Liguri è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca facilmente raggiungibile noleggiando un’auto. Sempre sull’isola principale non mancate di visitare: Pacific Harbour ricca di vita con i suoi canali , il suo mercato e il FIjian Cutural Centre – Coral Coast spettacolare nel tratto tra Korotogo e Karolevu – parco naturale di Kula e la cascata di Biausevu – Suva la capitale – il villaggio di Navala nell’entroterra, è considerato il più bel villaggio delle isole Fiji.   



 

VANUA LEVU.

Vanua Levu, la seconda isola delle Fiji per dimensione propone immersioni e snorkelling al Rainbow Reef, gite in bicicletta, bird waching ed escursione nella foresta pluviale. A Savusavu si incontrano i sub di tutto il mondo. Turtle Island, che fa parte delle Yasawa, è una meta ambita dai tempi del film “Laguna Blu”. Scoprite Taveuni, la terza isola delle Fiji per dimensione. Grazie alla sua leggendaria ricchezza di flora e fauna, Taveuni si merita la denominazione di “isola giardino”. Visitate le cascate di Bouma, percorrete il Lavena Coastal Walk, salite al lago vulcanico di Lake. Infine le tanto famose isole Mamanuca ideali per tutti gli amanti per tutti gli amanti degli sport acquatici, e per coloro che prediligono l’ozio, relax e vita da spiaggia riscaldati dal caldo sole tropicale. Queste sono solo alcune delle località anche meno note, una cosa è sicura: l’arcipelago delle Fiji con le sue 300 e più isole vi garantisce avventure indimenticabili ed esperienze del tutto insolite. Non a torto le isole Fiji vengono chiamate …. “ The truly relaxing tropical getaway”    

INFO & DOCUMENTI.

Per soggiorni di carattere turistico, è richiesto il passaporto con validità superiore ai 6 mesi dalla data si ingresso nel Paese. Non è richiesto alcun visto: all’ arrivo viene accordato un permesso di soggiorno turistico valido per trenta giorni. Per i transiti/soggiorno negli Stati Uniti è necessario il passaporto con lettura ottica. Non è richiesta alcuna vaccinazione, ad eccezione del certificato di vaccinazione contro la febbre gialla, per chi abbia soggiornato in aree infette nei sei giorni precedenti l’ arrivo alle Fiji.

VALUTA:
La valuta locale è il Dollaro Figiano (F$) che equivale a circa Euro 0,40 Le principali carte di credito sono accettate nei maggiori alberghi e resort. La valuta più comunemente scambiata è il dollaro americano.

MANCE:
Non è obbligatorio riconoscere le mance. E’ ha completa discrezione qualora il servizio sia stato di vostro gradimento. Nei ristoranti è d’ uso calcolare un 10 % per il servizio.

MAREE:
Nell’emisfero australe, l’escursione delle maree è più significativa di quella dei nostri mari. In alcune ore del giorno, la bassa marea può limitare l’accesso al mare e alla possibilità di fare il bagno.

LETTURE CONSIGLIATE:
Fiabe dall’ Oceania. Miti maori e leggende delle isole Fiji (Oscar Mondatori).  Maya di Jostein Gaarder. Da un incontro nel piccolo aeroporto di Tavenui nelle isole Fiji, di dipana un giallo filosofico sulla ricerca del senso della vita. Racconti dei Mari del Sud (Rizzoli).