Dimostrazioni di fede

Cantautore, biblista , evangelista.

Dimostrazioni di fede

Cantautore, biblista , evangelista.

Astarte evoluzione di una divinita’

2021-02-03 20:38:07

Astarte che porta le corna di un toro sulla testa e che poi si tramutano nelle punte di una luna crescente. I fenici esportano la sua iconografia in tutto il Mediterraneo: In Grecia diventa Artemide, a Roma Diana, in Egitto diventa Isis. E quella luna crescente incisa, scolpita, dipinta dappertutto.

Pensate che gli scalpellini e gli artisti cristiani siano nati dal nulla? Pensate che imposta la nuova religione i laboratori artistici dell’Impero Romano abbiano buttato al vento centinaia di anni di simbologia religiosa? No, hanno riutilizzato gli stessi simboli che per generazioni avevano utilizzato per rappresentare le divinità che avevano caratteristiche simili. Ovviamente mettere un diadema a forma di mezza luna sulla testa di Maria sarebbe stato un simbolo di continuità col paganesimo troppo evidente. Forse all’inizio Maria veniva veramente

rappresentata così poi l’intervento di un’autorità religiosa ha spostato la luna dalla testa ai piedi in un forse non troppo velato tentativo di simboleggiare la vittoria del cristianesimo sul paganesimo.