DiLà Jewelry Design

Top Founder President

Voglia di calore e di colore ... ispirazione “la mia Africa“

2019-01-23 12:06:38

In un inverno in bianco e nero la fantasia corre via lontana e si lascia ispirare dal colore della calda ed affascinante Africa.

Perline di vetro e veneziane ne abbiamo?

Perchè le perle di vetro?

Perchè le perle di vetro sono così rappresentative e onnipresenti nella cultura africana?

fin dall“anno mille lungo le vie del commercio che andavano da occidente a oriente e da nord a sud, in africa sono sempre state molto apprezzate le perle di vetro come moneta per gli scambi di merce e anche di schiavi. 

Non veniva usata solo come valuta, perché resistente al tempo e all“usura, ma anche come ornamento per riconoscere l“appartenenza a un gruppo, a una tribù o casta e anche come ornamento protettivo contro influenze negative,  malattie e per riti magici.

All’inizio del XV secolo la produzione di perle di vetro provenienti dall’Asia Minore venne a mancare a causa della invasione dell’esercito mongolo, i commercianti d’oro, d’avorio e di schiavi africani cercarono altrove nuove fonti di pagamento.

Probabilmente è proprio da quel periodo che iniziarono ad utilizzare le perle di vetro prodotte a Murano.

Non solo vetro

Oltre al vetro e alle paste vitree venivano utilizzati come decori e valute anche ambra, corallo, corniola e oggetti di metallo di ogni genere a seconda della cultura e tradizione di ogni singola tribù.

Gli abbinamenti di colore, forma e oggetti è straordinaria e stupefacente 

Ispiriamoci!